domenica 7 ottobre 2018

WELLAND CANAL, Ontario

  WELLAND CANAL 

Non posso nascondere la passione che ho, insieme a mio marito, di percorrere e/o visitare i canali progettati e costruiti dall'uomo in tutto il mondo per superare ostacoli e dislivelli del terreno e far navigare con facilità navi di ogni grandezza, dalla barca a vela agli enormi portacontainers.  
E so che non siamo soli.  
Immagine correlata

Una delle vie acquee più trafficate al mondo è il WELLAND CANAL che congiunge 2 Grandi Laghi nordamericani, il Lago Erie ed il Lago Ontario, consentendovi il transito a piccoli velieri e a giganteschi portacontainer di superare il dislivello del Niagara Escarpment. Possono quindi proseguire per gli altri Grandi Laghi o lungo la St. Lawrence Seaway, fino all'Oceano Atlantico o, viceversa, penetrare nel cuore  del continente nordamericano con un articolato sistema di altri canali.
Le cittadine dell'Ontario che più sono state favorite da questa mastodontica opera idraulica sono St. Catharines, Welland e Port Colborne. Dalla cartina è chiarissima la sua posizione e di come sia un 'bypass'  al dislivello che  vediamo con evidenza quando tutti noi visitiamo le Cascate del Niagara a pochi chilometri di distanza.
Risultati immagini per welland canal ontario

Il primo canale fu aperto nel 1829 ma l'attuale percorso, il quarto canale, è datato 1932. Una serie di 8 chiuse lungo un percorso di 42 km annulla un dislivello di ben 99,5 mt. Dei punti di osservazione sono a disposizione di turisti e curiosi lungo le sponde del canale e senz'altro merita una visita la chiusa Lock 3 a St. Catharines dove è stato allestito anche un interessantissimo centro interpretativo e dal cui terrazzo si può agevolmente seguire le operazioni necessarie al transito delle imbarcazioni.

Risultati immagini per welland canal ontario lock 3 visitor centreRisultati immagini per welland canal ontario


Molto interessanti sono i dati tecnici forniti da Wikipedia:


Il percorso del canale di Welland visto di profilo, a sinistra vi è il lago Ontario e a destra il lago Erie
Il termine inglese lock significa "chiusa" in italiano
Le misure metriche sono indicate tra parentesi tonde, in particolare:
-sono km le misure riportate in basso, indicanti la lunghezza del canale e la distanza fra le chiuse
-sono in metri sul livello del mare (m.s.l.m.) i numeri riportati in verticale a destra

Canale
(anno)
Primo (1829)Secondo (1846)Terzo (1887)Quarto (1932)
N. chiuse4027268
Larghezza (metri)6,78,113.724,4
Lunghezza (metri)33,545,782,3261,8
Profondità (metri)2,42,74,38,2

Per raggiungere il WELLAND CANAL:
Partendo da Toronto  imboccare la QEW west in direzione Niagara Falls. Arrivati a St. Catharines  dirigersi sulla Glendale Avenue uscita Canal Road: una chiara segnaletica blu e bianca ti guiderà al Welland Canals Centre alla chiusa 3. Dopo aver ammirato le navi di passaggio e visitato il museo, riprendi la strada verso Thurold dove le chiuse gemelle permettono il passaggio di navi nelle 2 direzioni.Proseguire per Welland:29 murales  giganti http://wellandmurals.ca/murals.htm illustrano la storia dell'area e della costruzione del canale). Proseguendo verso sud sempre sul Canal Drive si arriva a Port Colborne sul lago Erie dove potrai ammirare una delle più lunghe chiuse al mondo dal Lock 8 Fountain View Park. Port Colborne offre anche un interessante Historical and Marine Museum http://portcolborne.ca/page/museum che per mezzo di 7 costruzioni storiche illustra la stretta connessione della storia locale con lo sviluppo del Canale.
Il ritorno a Toronto necessiterà circa 2 ore e mezza (142 km da Port Colborne) transitando dalla Highway 58 nord continuando sulla Highway 406 finchè non si ricongiunge alla QEW.

Nessun commento: