martedì 11 settembre 2018

IL PONTE COPERTO PIù LUNGO DEL MONDO

Immagine correlata

Hartland Covered Bridge National Historic Site 
sul Saint John River, tra Hartland e Somerville,  N.B.


Il ponte coperto più lungo del mondo - lo HARTLAND COVERED BRIDGE - è in New Brunswick, una delle province marittime del Canada.

Un modo assai affascinante per visitare l'area è quella di seguire un percorso di visita ai ponti coperti (romanticamente detti kissing bridges). Si potrebbe cominciare da Moncton e costeggiando il Petitcodiac River arrivare a Hopewell Rocks. Proseguendo attraverso il Fundy National Park immergersi nella Sussex County (la zona intorno a Sussex è nota come capitale dei “ponti coperti” del Canada: diciassette dei 69 ponti storici della provincia si trovano qui) ritornare sulla costa per poi giungere a St. John e da qui costeggiare la sponda sud del Saint John River arrivando alla capitale provinciale Fredericton. Una lunga corsa fino a Woodstock per concludere l'itinerario a Hartland.
Il ponte - lungo 390 metri - fu inaugurato il 4 luglio 1901 ed acquistato dal governo provinciale nel 1906 che provvide a dotarlo di illuminazione nel 1924 ed a dotarlo di un passaggio pedonale esterno, anch'esso coperto, nel 1945. 

E la copertura? ebbene, questa fu costruita  per proteggerne la struttura di legno dalle rigide intemperie invernali negli anni 1921-22 malgrado  mille controversie. E qui torniamo al soprannome che ancor oggi tutti conoscono ossia "kissing  bridges". Risale al periodo delle carrozze trainate da cavalli: i giovani insegnavano al cavallo a fermarsi a metà del ponte, giusto il tempo di scambiare con la compagna di viaggio qualche bacio lontano da occhi indiscreti e poi continuare nella sua corsa. Temendo per la moralità della gioventù dell'epoca si tennero incontri e sermoni per scongiurare la catastrofe... ma a nulla valsero le accese contestazioni ed il ponte fu coperto.

Immagine correlata
Considerata per quei tempi una meraviglia ingegneristica, ha superato negli anni varie vicissitudini ma è tuttora in ottimo stato di percorribilità. Il traffico automobilistico è regolato da un semaforo in quanto è a corsia unica.

Elenco completo dei 58 ponti coperti del New Brunswick reperibile in
http://www2.gnb.ca/content/gnb/en/departments/dti/bridges_ferries/content/covered_bridges.html
Leggi anche
https://turismoincanada.blogspot.com/2014/11/curiosita-dal-new-brunswick.html

Nessun commento: