venerdì 20 luglio 2018

I GRANDI BANCHI




Merluzzo Atlantico (Gadus morhua) Risultati immagini per AVALON atlantic cod

E’ qui che fin dal Cinquecento trovavano riparo le flottiglie di pescatori europei che venivano a pescare nella zona dei Grand Banks. Situati a circa 320 chilometri al largo di Terranova, i Grandi Banchi sono un rilievo sottomarino dalle acque poco profonde, famoso da sempre per la sua pescosità. 
La straordinaria abbondanza della fauna ittica dei Grandi Banchi era dovuta al fatto che qui la corrente fredda del Labrador si incontra con quella calda del Golfo del Messico, creando un ambiente estremamente favorevole alla sopravvivenza e alla riproduzione dei pesci. 

Risultati immagini per atlantic cod Great Banks

Attraversato un periodo di drammatico crollo del numero degli esemplari presenti in queste acque, diventate più calde per effetto del surriscaldamento ambientale, sembra esserci ultimamente una incoraggiante controtendenza.
L’incrocio delle correnti costituisce però anche una combinazione ideale per le nebbie, che avvolgono costantemente l’isola di Terranova, diradandosi solo in estate.
La pesca del merluzzo, che in alto mare viene fatta con i motopescherecci e i rimorchiatori, attorno alle coste di Avalon è fatta con le reti tradizionali. Issando lenze e reti su un lato della barca, i pescatori controllano quanto pesce è rimasto imprigionato: un rituale che si ripete tutti i giorni da giugno fino a metà agosto. Mentre alcuni uomini tengono le reti in posizione per evitare che il pesce scappi, gli altri trasferiscono il pescato a bordo per mezzo di retini. Una volta portato a riva, il merluzzo viene venduto alle industrie locali di lavorazione ittica e poi spedito per nave ai distributori di pesce. I pescatori tengono per sé le ultime pescate di merluzzo della stagione, che vengono messe sotto sale o congelate per l’inverno.Immagine correlata

Nessun commento: