mercoledì 23 maggio 2018

ACETO BALSAMICO DELL'ISOLA DI VANCOUVER


Ecco un’altra success story di un italiano che si è fatto strada in Canada. GIORDANO VENTURI, nato e cresciuto a Spilamberto in provincia di Modena, oggi produce uno straordinario aceto balsamico ed una lunga serie di premiati vini rossi, bianchi e da dessert nelle campagne di Cobble Hill sull’Isola di Vancouver.
A tutto questo Mr. Venturi è arrivato a tappe: emigra in Canada nel 1967, lavora come tecnico elettronico sulle locomotive diesel della Canadian Pacific Rail, si laurea alla University of British Columbia, insegna per 14 anni alla Vancouver Technical School e gestisce una piccola azienda di software/hardware.
Si trasferisce a Montreal per studiare all’Università e qui conosce la sua futura moglie Marilyn Schulze, australiana, emigrata in Canada nel 1970. Anche lei aveva studiato alla University of British Columbia, Microbiologia, e andrà a Montreal per imparare il francese.
Tornati nell’Ovest, l’anno in cui la loro vita cambierà radicalmente è il 1987 quando si recano per un periodi di vacanza nella Cowichan Valley di cui si innamorano. Una passione che mai si era spenta in Giordano, l’amore per le vigne, qui trova la sua realizzazione concreta. Oggi una fiorente azienda vinicola biologica conosciuta per la qualità della produzione e la serietà e passione dei proprietari. E poi, il prezioso aceto balsamico, fatto nel rispetto di tutti i canoni della tradizione modenese. I barilotti (di castagno, ciliegio, acacia e quercia) per l’invecchiamento dell’aceto sono costruiti da un artigiano bottaio di Modena.
Risultati immagini per VENTURI BALSAMIC VINEGAR VANCOUVER ISLAND
Lista vini, listino prezzi, ricette, curiosità, newsletter, etc. su
Risultati immagini per VENTURI BALSAMIC VINEGAR VANCOUVER ISLAND
Venturi-Schulze Vineyards, 4235 Vineyard Rd.,
Cobble Hill, 250-743-5630,
Vancouver Island, British Columbia

Rielaborazione post del  15.10.2010

Nessun commento: