mercoledì 6 settembre 2017

MAQUINNA PROVINCIAL PARK, British Columbia

Non può che riservare una serie infinita di sorprese un'isola la cui superficie  di 32,000 kmq si estende in lunghezza  circa 460 chilometri  per 100 chilometri di larghezza.
L'ISOLA DI VANCOUVER è la più grande isola al largo della costa nordamericana del Pacifico ed ha un ecosistema - la foresta pluviale temperata - ricco ed affascinante per varietà e antichità dei suoi 'abitanti'.



Raggiungibile solo via mare o dall'aria con l'idrovolante, vi si 'nasconde' il MAQUINNA PROVINCIAL PARK  (Maquinna Marine Provincial Park and Protected Area). Dalla costa ci si inoltra nella foresta percorrendo un sentiero di circa 2 km creato con assi di legno "acquistate" da aziende o da privati che hanno fatto incidere il proprio logo o nome o il nome di una persona cara. Arrivi quindi all'area termale, assai frequentata, costituita da una cascata d'acqua calda che scorre lungo più vasche incuneate nelle rocce. Man mano che  scende lungo il percorso l'acqua si raffredda fino a raggiungere l'oceano.

L'area non è facilmente raggiungibile, solo via mare o aria! La passerella non è adatta a chi ha problemi di deambulazione anche perchè ci sono dislivelli roccioso superabili soltanto con dei gradini di legno. Ci sono limitazioni imposte per proteggere il delicato ecosistema: non si può campeggiare nè accendere fuochi, non sono ammessi cani o altri animali domestici, niente alcolici nè contenitori di vetro,  proibito l'uso  di shampoo, sapone o altro detergente di qualsiasi tipo. 
Vestirsi decorosamente è invece obbligatorio: costumi o short da bagno per tutti!
Ma questo non impedisce a migliaia di turisti di avventurarsi fin qui, per le bellezze naturali del parco oltre che per immergersi nelle piacevoli acque geotermiche di Maquinna.
Maquinna Park by isabellehalleux 



Se programmi una visita al MAQUINNA devi senz'altro consultare il sito ufficiale del Parco:

Nessun commento: