mercoledì 10 maggio 2017

VIVERE ALL'ITALIANA

"Vivere all'Italiana" è l'innovativa strategia di promozione integrata dell'Italia all'estero da parte della Farnesina.
La promozione della cultura italiana nel mondo è una componente strategica della politica estera di un Paese impegnato, qual è il nostro, a favorire il dialogo, l'innovazione e la crescita sociale ed economica. E con il nome evocativo di "Vivere all'Italiana" si vuole sottolineare l'intento di coniugare la bellezza e la poesia ad ogni dimensione del vivere, del creare e del produrre.
Ideato e sviluppato dalla Farnesina insieme al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e a quello dell'Istruzione - con la collaborazione della Società Dante Alighieri e della Rai - il piano di promozione "Vivere all'Italiana" sarà incentrato su aree strategiche: arte contemporanea, cinema, archeologia, design, enogastronomia, internazionalizzazione dei musei e delle università, turismo culturale.
Eccovi alcuni dei video promozionali realizzati in collaborazione con la RAI:
"Vivere all'Italiana" 1                              "Vivere all'Italiana" 2
Per ulteriori informazioni :  http://www.italianaonline.com/#Magazine

 L'ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MONTREAL pubblica (in Italiano, Inglese e Francese) un ricco calendario di attività, incontri, conferenze, etc che si svolgeranno nella propria sede nel mese di maggio. Una delle tante  interessantissime occasioni per i cittadini di Montreal e dintorni, siano essi di origini italiane che di altre etnie o culture, di conoscere meglio l'Italia.
Ecco alcuni esempi:
Dal 5 al 22 giugno 2017, in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello, l’Istituto Italiano di Cultura di Montreal è orgoglioso di ospitare la Scuola Internazionale di Teatro Italiano “Giovanni Grasso” 2017. Durante le tre settimane di percorso formativo 15 – 20 alli...
Concorso CinematograficoGio 20 Apr 2017 → Ven 15 Set 2017
La Società Dante Alighieri, in occasione della XVII edizione della Settimana della lingua italiana nel Mondo, promossa dalla Direzione Generale del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (che avrà per tema quest’anno “L’italiano al cinema. 
La serie d’incontri, intitolata «Il Genio vagante: Italiani di arte, lettere, scienze... nel mondo», è uno spazio di confronto e di dialogo culturale che l’Istituto Italiano di Cultura ha concepito esclusivamente per i giovani italiani nel mondo.
L'Istituto Italiano di Cultura di Montreal in collaborazione con Arion Orchestre Baroque, vi invita all'incontro con l'acclamato violinista italiano Enrico Onofri, che sarà nuovamente a Montreal per esibirsi con Arion Orchestre Baroque, in L’Estro Armonico, un concerto tratto dall'opera del celebre composito...
“Non siete voi forse oggi tutta un’adunanza di speranze?”, Giordano Bruno Guerri, Presidente del Vittoriale degli Italiani, e Francesco D’Arelli, Direttore dell’Istituo Italiano di Cultura, incontrano e dialogano con i giovani de “Il Genio Vagante”.Gio 25 Mag 2017Alla fine di gennaio l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal inaugurò con il giovane chimico italiano Andrea Paolella, ricercatore all’Institut de Recherche Énergie Québec (IREQ) di Hydro-Québec, la serie de “Il Genio vagante: Italiani di arte, lettere, scienze... n...

Nessun commento: