venerdì 5 maggio 2017

ISOLA DI VANCOUVER, BRITISH COLUMBIA : PARCHI PROVINCIALI DELL'ISOLA DI VARGAS E EPPER PASSAGE ED ANCHE I NATIVI MAAQTUSIIS



RISERVA AHOUSAHT . VARGAS ISLAND E EPPER PASSAGE
 
Il parco provinciale dell’isola di Vargas  si trova sulla costa  occidentale dell’isola di Vancouver in British Columbia tra l’isola di Meares e a nordovest del complesso di Tofino e di Clayoquot Sound. Il parco consiste di circa 5800 ettari sull’altopiano e di oltre 4000  sulla costa. La parte nord dell’isola di Vargas ospita invece il parco provinciale Epper Passage.

L’isola è nota per la presenza di orsi neri, leoni di montagna e lupi. I lupi in particolare si sono abituati alla presenza degli umani, e spesso attaccano i turisti incauti.
 

VARGAS ISLAND

 
 Il parco provinciale di Epper Passage che si trova tra le isole Flores e Vargas, comprende le isole Dunlap e Morfee offre molte opportunità per chi ama il turismo avventura in area marine relativamente selvagge. Si può fare scuba diving, kayaking, pesca e wilderness watching. E’ raggiungibile solamente via mare ed è uno di quei posti ambiti dai fotografi e da chi non ne può più del traffico delle metropoli.


Per chi invece vuole saperne di più sui Nativi canadesi non c’è che da scegliere. Infatti a sudest della penisola di Hesquiat sull’isola Flores vive la piccola comunità Marktosis - Maaqtusiis in lingua Nuu-Chah-nulth in una riserva di circa 900 persone raggiungibile però soltanto via mare o via aerea.


Tre Nativi Nuu-chah-nulth a Yuquot negli anni 1930.
 
Per i curiosi : qualche anno fa una conoscente sudamericana in visita in Italia  si stupì vedendo molteplici insegne con la scritta Vargas esattamente come il suo cognome.

La lascia stupire per un po' finchè le ricordai che eravamo a Varese, e Vargas stava semplicemente per Var-ese-gas!!!

 

Nessun commento: