venerdì 26 maggio 2017

DELLA WATERFALLS, VANCOUVER ISLAND, BRITISH COLUMBIA




ITINERARIO DAL GREAT CENTRAL LAKE ALLE DELLA FALLS
 
 
Uno dei viaggi a tema preferiti dagli escursionisti, gli hikers per intenderci, riguarda le cascate Della – Della waterfalls nel parco provinciale di Strathcona situate nella parte centrale dell’isola di Vancouver vicino a Port Alberni. Le cascate sono alte 444 metri, spettacolari per la vista ma soprattutto perché raggiungibili con difficoltà
 
Ci vogliono 15 chilometri di cammino per arrivare alla base delle cascate e altri tre per il punto panoramico di Love Lake-Mount Septimus Trail. Il punto di partenza è accessibile in barca, kayak o in canoa attraverso un percorso di 33 chilometri sul Grand Central Lake.



 
 
Per chi arriva in canoa ci sono dei campeggi lungo il lago e il percorso, i principali sono a Margaret Creek e a Della Falls e lungo il Drinkwater Creek. IL percorso principale segue il Drinkwater Creek che prende il nome dal cercatore d’oro e trapper Joe Drinkwater che nel 1899 si stabilì nell’area e diede poi il nome della moglie Della alle maestose cascate  I primi dieci chilometri seguono i binari della vecchia ferrovia adibita al trasporto di legname interrotti a tratti da allagamenti del torrente  con annesse deviazioni sul terreno scivoloso. A volte capita di imbattersi in tronchi divelti che sbarrano la via, a volte il sentiero sembra scomparso a causa della copertura della vegetazione.
 
 

La parte più ardua è quella vicina alla funivia aerea costruita da Drinkwater dove occorre esperienza nel superare le rocce spesso a strapiombo ache portano finalmente alle mitiche cascate. Secondo me le più spettacolari dell’isola di Vancouver e non solo. Il periodo ideale per questa avventura è metà agosto anche se poi uno ci va quando ha tempo.
 
 

Nessun commento: