martedì 25 aprile 2017

ICEBERG IN VISTA


E' sulla strada giusta. Deve infatti transitare nella ICEBERG ALLEY lungo la costa settentrionale di Terranova, là dove ogni anno si recano migliaia di turisti da tutto il mondo per assistere al transito di questi stupendi effimeri mostri di ghiaccio da aprile a giugno solitamente.
L'ente di promozione turistica di Terranova e Labrador annovera tra le più interessanti attrattive proprio l'avvistamento degli iceberg.


... e prima di partire da casa devi consultare la mappa, là dove ora per ora vengono segnalate e aggiornate le posizioni degli iceberg ed i punti più adatti all'osservazione.


Ma l'immenso iceberg,  che gli abitanti della minuscola comunità di Ferryland si sono trovati fuori dalla finestra pochi giorni fa ha creato grande curiosità per le sue inusuali dimensioni (fino a 46 metri di altezza) e per il fatto che è piuttosto in anticipo nel suo viaggio dal gelido nord verso il suo scioglimento nelle acque più temperate dell'Atlantico.
Autostrada congestionata: centinaia di turisti si sono affrettati a convergere lungo la costa,  per ammirare questa meraviglia!



Una manovra considerata alquanto pericolosa l'ha  fatta un elicottero atterrandovi ("agghiacciandovi") sopra per riprendere l'iceberg dall'alto.
https://www.mtlblog.com/news/helicopter-lands-on-giant-iceberg-off-the-coast-of-newfoundland


https://www.thestar.com/news/canada/2017/04/19/giant-iceberg-draws-crowds-to-tiny-newfoundland-town.html
http://edition.cnn.com/2017/04/19/travel/ferryland-iceberg-trnd/
http://www.cbc.ca/news/canada/newfoundland-labrador/ferryland-iceberg-traffic-1.4073428

Nessun commento: