SABLE ISLAND NATIONAL PARK RESERVE
SABLE ISLAND è, dal 2013, il 43esimo parco nazionale canadese. Dista dalla costa della Nova Scotia, provincia di cui fa parte, ben 300 chilometri: una sottile striscia di sabbia, a forma d'un raffinato sopracciglio lungo 42 km, ricchissima di rara flora e fauna, battuta da venti oceanici talmente violenti da far naufragare nei secoli non pochi vascelli, i cui relitti riposano sepolti sott'acqua o sulle sabbiose dune e spiaggie.
Ma particolarmente noti in tutto il mondo sono i cavalli dell'isola, circa 500 capi, probabilmente l'ultima mandria equina selvatica oggi esistente al mondo. Qui viene a riprodursi anche la più numerosa colonia di foche grigie della terra: nascono qui fino a 50.000 cuccioli ogmi anno. Questo affascinante lembo di sabbia in mezzo all'Atlantico è l'habitat prescelto da 300 specie d'uccelli ed un'eclettica varietà di fiori ed insetti! Il mare assai pescoso ospita anche balene e pescecani.
Giungere a SABLE ISLAND (consentito da giugno alla fine di ottobre) non è una passeggiata: via aerea (velivoli charter 8 posti che atterrano sulla spiaggia nord, secondo come si spostano le dune di sabbia) o dal mare con i robusti gommoni zodiac. Tutte le attività sono controllate dal un gruppo di guardiaparco insediati nella Main Station, dove bisogna essersi preventivamente registrati in arrivo sull'isola.
PARKS CANADA:
http://www.pc.gc.ca/eng/pn-np/ns/sable/visit.aspx
Il PHOTOCLUB della Canadian Geographic organizza un viaggio per appassionati fotografi in questo paradiso naturalistico: i dettagli sono nel link che segue.
http://adventurecanada.com/trip/sable-island-2016/
Nessun commento:
Posta un commento