mercoledì 1 giugno 2016

RILEGGIAMO... ZEBALLOS, BRITISH COLUMBIA

   
Zeballos - Ingresso miniera                                        Zeballos - Segheria Reno
   
Zeballos - Carico d'oro                                                 Zeballos - Approvigionamento  miniera

Ripropongo un interessantissimo post di Grizzly Bear
http://turismoincanada.blogspot.it/2013/05/zeballos-british-columbia.html


La scoperta  dell'oro a Zeballos negli anni venti del secolo scorso  attrasse un gran numero di minatori e avventurieri. Alcuni edifici storici del villaggio ricordano i giorni gloriosi della frontiera.  
Zeballos si trova a nord dell’isola di Vancouver, vagamente dalle parti di Port Hardy, la città nota per il traghetto che porta all’Inside Passage ed è raggiungibile attraverso una strada bianca, una di quelle usate dai tagliaboschi per intenderci, che è comunque ben mantenuta. Poche decine di chilometri a nordovest di Woss e via nella natura senza rotture di civiltà, con la possibilità di arrivare fino a Fair Harbour, uno dei tanti fiordi lungo la costa del Pacifico.
Le direzioni precise da Port Hardy sono : Route 19 per circa 80 chilometri, girare a destra a Zeballos Junction su strada non asfaltata e seguire le frecce. La distanza totale è di 125 chilometri percorribili  in 2 ore e mezza.
Chi invece si trovasse a Campbell River e non contento della pesca al salmone locale volesse andare a  Zeballos, niente paura. Sempre sulla Provincial Route 19 fino alla Zeballos Junction, ovvero dopo 150 chilometri e quindi svolta a sinistra su strada non asfaltata e seguire le frecce. Distanza totale circa 195 chilometri percorribili in poco più di tre ore
Facile incrociare orsi e cervi e magari vedere volteggiare le aquile. Il posto è quello giusto. Siccome il numero di chi vuole andarsene dalle città, sia definitivamente sia temporaneamente trova un habitat ideale da queste parti, Zeballos è diventata una delle mete predilette dei kayakers, dei pescatori sportivi o semplicemente degli amanti della natura selvaggia che possono avvalersi di un’ottima organizzazione locale per effettuare delle crociere lungo la costa e sostare nei punti più interessanti.
Zeballos si trova all’inizio del fiordo omonimo che porta a Nootka, il centro della pesca al salmone per eccellenza e quindi una destinazione preferita da non escludere.
Il fiordo fu dedicato dal capitano Alessandro Malaspina, Alejandro per gli spagnoli di cui era al servizio, in onore del suo luogotenente Ciriaco Zeballos nel 1792. Anni in cui la costa occidentale del Nordamerica era contesa da spagnoli, russi, americani e inglesi, che spiegano la toponomastica tuttora intrisa di riferimenti a quell’epoca. Di seguito la biografia di Alessandro Malaspina che narra alcune vicende della storia canadese.  
Alessandro Malaspina nacque a Mulazzo il 5 novembre 1754, dal marchese di Mulazzo Carlo Moroello Malaspina, e da Caterina Meli Lupi dei principi di Soragna. Nel 1762 si trasferì con la famiglia a Palermo presso lo zio di Caterina, il marchese Fogliani Sforza d'Aragona, viceré di Sicilia. Dopo il breve soggiorno palermitano, dal 1762 al 1765, Alessandro compì gli studi a Roma presso il Collegio Clementino (1765 - 1773). Entrato nell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, trascorse un anno a Malta, e nel Mediterraneo, a bordo di un vascello dell'ordine, fece le prime esperienze di navigazione.
Nel 1774 fu ammesso nella Real Armada e nello stesso anno ottenne il grado di guardiamarina nell'Accademia di Cadice. Nel 1775, imbarcato sulla fregata Santa Teresa, partecipò alla spedizione in soccorso di Melilla, e poi all'assedio di Algeri. Dal 1777 al 1779 Malaspina compì il primo viaggio alle Filippine con la fregata Astrea, comandata da Antonio Mesía.
Durante la guerra contro l'Inghilterra, imbarcato sul vascello San Julían, prese parte alla battaglia di Capo Santa Maria (1780). Nel dicembre dello stesso anno, a bordo del vascello San Justo, partecipò allo scontro presso Capo Espartel. Nel 1782, prima sulla fregata Santa Clara, poi su di una batteria galleggiante, prese parte al tentativo di prendere Gibilterra.
Dal marzo 1783 al luglio 1784 compì il suo secondo viaggio nelle Filippine a bordo della fregataAsuncíon. Nel 1785 iniziò ad occuparsi dell'idrografia delle coste spagnole, alle dipendenze dell'ufficiale cartografo Vicente Tofiño; ottenne in seguito la nomina a tenente del Corpo dei Guardiamarina di Cadice. Dal settembre 1786 al maggio 1788, al comando della fregata Astrea, noleggiata dalla Real Compañía de Filipinas, intraprese un viaggio commerciale attorno al mondo, doppiando il Capo di Buona Speranza all'andata e Capo Horn al ritorno.
Nel settembre del 1788, con il collega José Bustamante y Guerra, propose al governo spagnolo l'organizzazione di una spedizione di natura politico-scientifica, impiegando due corvette, per visitare i possedimenti spagnoli in America e Asia. La spedizione, composta dalle due corvette Descubierta e Atrevida, salpò da Cadice il 30 luglio 1789.
Nel 1791 Malaspina ricevette dalla Spagna l'ordine di cercare il "passaggio a Nord–Ovest" e, dopo aver esplorato le coste dell'Alaska, trascorse un mese nell'avamposto spagnolo di Nootka, sulla costa occidentale dell'isola di Vancouver, prima di tornare in Messico. Nel 1792 inviò le golette Sutíl e Mexicana, comandate rispettivamente da Dionisio Alcalá Galiano Cayetano Valdés ad esplorare gli stretti di Juan de Fuca e di Georgia. Il 21 settembre 1794 la spedizione rientrò a Cadice e nel marzo del 1795 fu nominato brigadiere d'Armata. Provò a influenzare la politica del governo con proposte e relazioni, che non incontrarono il favore del primo ministro Manuel Godoy. Il 24 novembre 1795 Malaspina fu arrestato con l'accusa di complotto contro lo stato e nel 1796 venne imprigionato nella fortezza di San Antón a La Coruña. Segregato nel castello, dal 1796 al 1802 Alessandro Malaspina scrisse saggi economici e filosofici. Verso la fine del 1802, dietro interessamento di Francesco Melzi d'Eril, vicepresidente della Repubblica italiana, venne rilasciato, ma dovette abbandonare immediatamente la Spagna.
Rientrato in Italia, Malaspina tornò in Lunigiana e stabilì la sua residenza a Pontremoli, dove morì nel 1810.
NOTA DEGLI AUTORI:
Siamo orgogliosi del successo di questo nostro Blog nato il 19 febbraio 2007.
Poiché non ci occupiamo esclusivamente di stretta attualità ma affrontiamo da quasi 8 anni soprattutto argomenti di storia e memoria, geografia, natura, e altre curiosità che servano a farvi conoscere meglio questo straordinario paese, ci rendiamo conto che i nostri nuovi lettori non hanno quindi il tempo materiale per rileggersi tutti i nostri interventi!
Il fatto poi che il nostro lavoro sia rimasto ‘spezzato’ in due per un misteriosi incidente tecnico nel dicembre 2007, ci vede sì superare i 450mila contatti per questo sito www.turismoincanada.blogspot.com ma con meno contatti correnti per quello pre-10dic07 (www.turismoincanada3.blogspot.com) che contiene molti articoli davvero di piacevole lettura.
Pensiamo quindi di fare cosa gradita a molti amici del Canada, nuovi e vecchi, scegliendo di proporvi di tanto in tanto il testo integrale o il link ad un post degli anni scorsi tra quelli da noi ritenuti più interessanti o che ci dispiace particolarmente che qualcuno non abbia potuto o fatto in tempo a leggere.
Speriamo che anche i lettori più affezionati ri-leggeranno con piacere quanto da noi ri-proposto.

Nessun commento: