lunedì 2 maggio 2016

L'ARTE DI RICICLARE...

E’  qui, su uno sperone di roccia con una magnifica vista sul Kootenay Lake, nel British Columbia, che Mr. Brown  aveva deciso di costruirsi il buen ritiro che aveva sempre sognato.


Correva l’anno 1952 quando David H. Brown, andando in pensione dopo 35 anni d’attività da  impresario di pompe funebri, iniziò a costruire il suo agognato ‘castello’ utilizzando ben 500.000 bottiglie da imbalsamatore, raccolte negli anni nel proprio laboratorio e con il contributo di molti colleghi, per un peso complessivo di circa 250 tonnellate di vetro.
Utilizzò le bottiglie rettangolari come mattoni, con il fondo rivolto verso l’esterno della costruzione, fissando  delle strisce di legno ai colli delle bottiglie col fil di ferro; questa ragnatela fu poi consolidata col  cemento a cui vennero fissate delle pareti di legno. Non manca nulla: un ampio salone con caminetto, camera da letto padronale, la cucina con vista sul terrazzo; considerando la stanza degli ospiti al piano superiore (non visitabile) l’abitazione si estende per oltre 110 mq. Altre strutture costruite con lo stesso tipo di “mattone” sono scale e sentieri, un arco, ponti e passerelle, muricciuoli, un pozzo (dei desideri!), torri, etc.
Molti dettagli, sia delle fasi di costruzione che dell’attuale aspetto interno ed esterno, sono visibili in un video davvero curioso ed interessante: 

Non sarà il caso di andare in Canada apposta per visitare questa strana abitazione ma se ti capitasse di passare lungo la British Columbia Highway 3 A - oggi parte del panoramico International Selkirk Loop - potrebbe incuriosirti fare una sosta sulle rive del lago Kootenay tra Sanca e Boswell (vedi mappa a lato) e visitare la GLASS HOUSE dei Signori Brown,  aperta ai visitatori da maggio a ottobre.





Nessun commento: