martedì 26 aprile 2016

RILEGGIAMO... L'ORO DEL BONANZA CREEK






Il 16 agosto 1896 fu scoperto l'oro nel remoto Rabbit Creek, un affluente del Klondike River nello Yukon (più a nord del Caribou District della British Columbia dove la febbre dell'oro era scoppiata nel 1860 (vedi OVERLANDERS 
http://turismoincanada.blogspot.it/2012/01/overlanders.html).

Dopo abbondanti ritrovamenti l'anonimo torrente del Coniglio fu ribattezzato BONANZA CREEK, essendo la parola 'bonanza' sinonimo di abbondanza, manna, ben di Dio, colpo di fortuna. Si accese così una delle più affollate corse all'oro della storia. Migliaia di eccitati avventurieri a caccia di fortuna, gli "stampeders", si riversarono nella zona da ogni direzione.
Per raggiungere Dawson City (fondata da uno di questi cercatori d'oro dandole il nome del famoso geologo canadese George Mercer Dawson) dovevano viaggiare su battelli a vapore dalla British Columbia all'Alaska, camminare oltre l'infido Chilkoot Pass e affrontare le violenti rapide dello Yukon. 
Dawson si trasformò nella capitale nord-americana del divertimento. Il whisky scorreva a fiumi. C'era un saloon ad ogni angolo. La polvere d'oro  era più abbondante della neve. Tutto ebbe fine nel 1899. Così come erano arrivati, gli stampeders tornarono a casa,  chi più chi meno, ricco di prima.
Qualche pepita è ancora là. Ancora oggi lungo il Bonanza Creek ad una quindicina di chilometri dal centro di Dawson City puoi cimentarti nella ricerca dell'oro.

Post del 10/02/2014 - L'ORO DEL BONANZA CREEK
NOTA DEGLI AUTORI:
Siamo orgogliosi del successo di questo nostro Blog nato il 19 febbraio 2007.
Poiché non ci occupiamo esclusivamente di stretta attualità ma affrontiamo da quasi 8 anni soprattutto argomenti di storia e memoria, geografia, natura, e altre curiosità che servano a farvi conoscere meglio questo straordinario paese, ci rendiamo conto che i nostri nuovi lettori non hanno quindi il tempo materiale per rileggersi tutti i nostri interventi!
Il fatto poi che il nostro lavoro sia rimasto ‘spezzato’ in due per un misteriosi incidente tecnico nel dicembre 2007, ci vede sì superare i 500mila contatti per questo sito www.turismoincanada.blogspot.com ma con meno contatti correnti per quello pre-10dic07 (www.turismoincanada3.blogspot.com) che contiene molti articoli davvero di piacevole lettura.
Pensiamo quindi di fare cosa gradita a molti amici del Canada, nuovi e vecchi, scegliendo di proporvi di tanto in tanto il testo integrale o il link ad un post degli anni scorsi tra quelli da noi ritenuti più interessanti o che ci dispiace particolarmente che qualcuno non abbia potuto o fatto in tempo a leggere.
Speriamo che anche i lettori più affezionati ri-leggeranno con piacere quanto da noi ri-proposto.

Nessun commento: