domenica 29 giugno 2014

JASON KRONENWALD, UN ARTISTA INSOLITO



Gli italiani consumano ogni anno circa 30.000  tonnellate di gomma da masticare. Non  so quanta ne acquistino i canadesi ma so che cosa ne fa uno di loro. 
Di seguito un ritratto di questi simpatico artista .
Jason Kronenwald è cresciuto ad Ancaster, Ontario ed è laureato alla Queen’s University di Kingston con un Bachelor of Fine Arts in 1997. Attualmente vive a Toronto con la moglie Samantha e i figli Sadie e Milo.
La sua attività principale consiste nell’eseguire ritratti di donne bionde con gomma da masticare, prelavorata dai suoi assistenti, sia per completare un’opera di un solo colore sia per ritratti con più tonalità.
I suoi ritratti si chiamano Gum Blondes, il primo dei quali risale al 1996, sono costituiti esclusivamente da gomma da masticare ovvero chewing-gum su legno compensato fissato con resina epossidica senza l’ausilio di coloranti. La miscelazione dei colori avviene nella bocca degli aiutanti che masticano le diverse gomme dai vari sapori.

Kronenwald ha una schiera di assistenti che gli assicura il materiale per le sue opere, naturalmente con le marche di sua preferenza, perché lui mastica gomma solo sporadicamente.




Nessun commento: