martedì 13 maggio 2014

EMPRESS OF IRELAND E DINTORNI


Il vento della primavera avanzata ha ripreso a soffiare facendo impazzire, come al solito, chi non lo ama e deve sopportare le allergie stagionali legate ai poppi dei pioppi.
Questo vento mi ha riportato sul blog, lasciato sabbaticamente per qualche tempo.
Succede, a volte, che gli interessi e i coinvolgimenti si sommino, gli interessi si accavallino, gli impegni si sovrappongano e diventa necessario restare un pò con se stessi per rimettere le cose a posto.
In mezzo ai fatti della vita.
Quest'anno ho insegnato storia dell'emigrazione italiana e lombarda all'Università della Terza Età di Arluno, Milano. Una serie di lezioni che ha richiesto il riordino organizzativo di molto materiale per completare ogni presentazione di un'ora e mezzo con diapositive appropriate e interessanti per una classe di quaranta studenti.
Ho pure presentato la mia ricerca sull'emigrazione transoceanica da Robecco sul Naviglio e collaborato alla mostra sull'emigrazione transoceanica di Buscate.
L'evento più commovente è stato invece la commemorazione tenutasi il 10 aprile 2014 a Turbigo dell'affondamento della Empress of Ireland (vedi post precedenti) avvenuto esattamente un secolo fa nelle acque del San Lorenzo.In questa tragedia persero al vita 1022 persone tra i 465 superstiti ci furono Egildo e Carolina Braga di Turbigo che però persero il loro figlioletto Rino.
Quest'anno si celebra il centenario.
A Pointe-au-Père, luogo della tragedia e al Museo della Civilizzazione di Ottawa si terranno il 29 maggio 2014 le cerimonie ufficiali per ricordare un triste episodio della vita canadese che fu e resta schiacciato dalla grande enfasi data ai disastri del Titanic del 1912 e del Lusitania nel 1915.
Alla commemorazione di Turbigo era presente Enrichetta Braga, la figlia 94enne di Egildo e Carolina Braga che ha riportato con chiarezza i ricordi continui dei genitori, ora raccolti nel sito sia di Pointe-au-Père sia del Museo della Civilizzazione di Ottawa  a perenne memoria.
La vicenda personale della Empress of Ireland è stata inquadrata nel periodo di grande emigrazione da Turbigo verso le miniere americane del Minnesota, Utah e New Mexico e dell’isola di Vancouver con la Canadian Pacific che ebbe un ruolo  importante sia nel trasporto passeggeri, emigranti e non verso il Canada in un sistema di trasporto integrato avanzato e ultramoderno. La Canadian Pacific Railway che collegava Yokohama con Vancouver via mare, e quindi Vancouver Quèbec via treno e da qui, lungo il San Lorenzo,  proseguiva via mare per Liverpool con pernottamento, se necessario, nei suoi alberghi. Ad esempio, Lo Chateau Frontenac a Quèbec, dove furono ospitati molti superstiti della Empress of Ireland.

Nessun commento: