martedì 18 marzo 2014

GRATTACIELI DELLE PRATERIE

Una silhouette inconfondibile del paesaggio del Saskatchewan erano un tempo, ed in qualche misura lo sono anche oggi, i silos per il grano, ricchezza incommensurabile, coltivato sulle vastissime distese di pianura delle province centrali del Canada. Denominati grain elevators (il frumento veniva scaricato dai camion, pesato e convogliato verso la sommità del silos, per poter poi riempire dall’alto i vagoni dei treni) queste immense costruzioni si innalzavano ogni 12/15 chilometri (la distanza media fra un abitato e l’altro) ad interrompere l’orizzonte allungato a perdita d’occhio, lungo i binari della Canadian Pacific Railway che nel 1885 giunse ad unire  le due sponde del paese.











Ma i tempi cambiano: mentre vanno in disuso le tratte ferroviarie di trasporto, anche questi grattacieli delle praterie vengono abbandonati. Negli anni 30 del secolo scorso si contavano almeno 3.300 grain elevators in Saskatchewan. 

Nel 2006 ne sono stati censiti 540. Molte comunità si sono battute per conservare e mantenere in vita il proprio grain elevator almeno come simbolo della laboriosità dei primi colonizzatori della pianura centrale canadese. Molti sono stati trasformati in centri interpretativi e musei storici provinciali. 

Nessun commento: