martedì 7 gennaio 2014

TEMPESTA DI GHIACCIO


Ogniqualvolta  il maltempo colpisce il continente nordamericano, ecco che si dà larga eco a quanto succede a sud del confine Canada-USA: come se tra il Polo Nord e New York non ci fosse niente e nessuno! E invece lì in mezzo ci sta il mio meraviglioso Canada ed un sacco di cittadini canadesi, colpiti tanto quanto, se non peggio, dei cittadini statunitensi!
La tempesta di ghiaccio che si è abbattuta in queste zone nel weekend precedente il Natale ha privato di corrente elettrica abitazioni ed uffici in Ontario, Québec, New Brunswick e Nova Scotia. La città di Toronto, con 300,000 costruzioni prive di corrente elettrica, ha visto al buio e al freddo,  fino a 750,000 suoi cittadini. I tempi per il ripristino completo sono lunghi ed enormi disagi si ripercuotono a tutt’oggi su molte località, oltre a oggettive difficoltà nel traffico stradale ed aereo.
Una interessante descrizione ‘meteo’ dei fenomeni tempestosi è disponibile su 2013 CENTRAL AND EASTERN CANADA ICESTORM
Sono inoltre centinaia le foto visibili digitando su www.google.ca ICE STORM  EASTERN CANADA alcune delle quali sono in questo post.
Una pioggia già freddisssima si congela al contatto con qualsiasi superficie. Centimetri di ghiaccio che appesantiscono e spezzano rami e tronchi degli alberi nonchè i fili della corrente elettrica e che, ovviamente quando le temperature sfiorano i 25 gradi sotto zero, non hanno nessuna intenzione di sciogliersi! 

E non è finita: da qualche giorno violenti venti (fino a 90 km all'ora) gelati  si abbattono dall'Artico sferzando il Canada dal Saskatchewan fino a Terranova e giù negli Stati Uniti paralizzando intere città e zone rurali. Tenendo conto della violenza del vento si stima che le temperature potrebbero raggiungere i  -35/-50 gradi!

Nessun commento: