giovedì 24 ottobre 2013

INDIANI DELLE PIANURE DEL SASKATCHEWAN


 

 Le antiche tradizioni dei Northern Plain Indians continuano a vivere nel Saskatchewan in molti modi diversi.
Indossando abiti colorati, centinaia di uomini, donne e bambini danzano e battono i piedi al ritmo ipnotico dei canti e dei tamburi.
Il POWWOW è una occasione per riunirsi, un modo per mantenere vive le antiche tradizioni e anche una competizione di canti e danze. Ma è soprattutto un grande divertimento per tutti ed i visitatori sono sempre benvenuti.
In estate si svolgono generalmente durante i week-end e si tengono annualmente nelle riserve indiane della provincia, incluse quelle di Piapot http://www.piapotsaloon.com/history.htm, Onion Lake http://www.onionlake.ca/ e Prince Albert http://www.sasktourism.com/travel-information/product-detail&opid=91722.
In primavera il Saskatchewan Indian Federeted College, presso la University of Regina, sponsorizza uno dei maggiori “powwow” indoor del Canada. http://www.fnuniv.ca/pow-wow

 

Ascoltate le storie dei Nativi delle Pianure e imparate a conoscere gli stili di vita ancestrali. Provate a costruire un tepee, a preparare il pane di orzo o a tingere le pelli. Assaggiate i piatti a base di carne di bufalo. Visitate siti archeologici antichi il doppio delle piramidi egizie.
Tutto questo vi attende al Wanuskewin Heritage Park http://www.wanuskewin.com/about-us/, un modo affascinante di scoprire sei mila anni di storia dell’uomo e della natura.
Wanuskewin – che in lingua Cree significa “cercando la pace della mente” – si trova in una tranquilla valle a nord di Saskatoon, dove sono stati rinvenuti e portati alla luce decine di siti preistorici, alcuni dei quali risalenti – come detto – a sei mila anni fa.
Per vedere da vicino i Cree e conoscere il loro passato, visitate a North Battleford la Allen Sapp Gallery http://www.allensapp.com/about/life_and_art.php, dove sono esposti i lavori dell’artista Cree omonimo, cresciuto nella vicina Red Pheasant Reserve e la cui arte – di cui la mostra presenta notevoli testimonianze - si è maggiormente incentrata sulla famiglia e la vita della comunità nella riserva.

Nessun commento: