martedì 2 aprile 2013

COPPA DAVIS: Raonic e compagni sfidano gli italiani sul cemento di Vancouver





In tutti gli appassionati canadesi di tennis cresce l’attesa per l’incontro di quarti di finale di Coppa Davis che, nel prossimo fine settimana (5 – 7 aprile) metterà per la prima volta di fronte la squadra con la bandiera dalla foglia d’acero a quella italiana.
Dopo aver superato negli ottavi di finale la Spagna – ad onore del vero priva di Nadal e di Ferrer – al termine di un avvincente incontro, si frappone ora al prosieguo del cammino della squadra canadese un ostacolo assai duro quale quello costituito dalla squadra azzurra guidata dal capitano Corrado Barazzutti.
Per la sfida con l’Italia, il capitano canadese Martin Laurendeau ha convocato i seguenti giocatori:

MILOS  RAONIC
VASEK POSPISIL
FRANK DANCEVIC
DANIEL NESTOR

Sul cemento indoor del Doug Mitchell Thunderbird Sports Centre- http://www.thunderbirdarena.ubc.ca/ - della University of British Columbia di Vancouver, palazzetto capace di contenere fino a 8.000 spettatori (hockey, tennis, concerti), tutti gli occhi dei tifosi saranno puntati su Milos Raonic (N° 16 dell’ATP ranking) il cui devastante servizio dovrebbe costituire l’arma in più su un campo assai veloce come quello di Vancouver e assicurare  - così almeno sperano i tifosi - i due punti del singolare.
Il campione canadese sembra essere tornato in perfetta forma dopo lo stato febbrile che lo aveva colpito al torneo di  Key Biscayne e costretto a dare forfait.
Un altro elemento di valore e di sicuro affidamento è certamente Daniel Nestor, specialista del doppio (N° 6 del ranking di tale classifica).
Il compito come detto sarà molto arduo: la squadra italiana si presenta infatti molto compatta, potendo contare su quattro giocatori tutto entro i primi cento della classifica mondiale, vale a dire:

ANDREAS SEPPI (N° 18)
FABIO FOGNINI  (N° 31)
PAOLO LORENZI (N°57)
SIMONE BOLELLI (N° 71)

Per la maggior parte degli osservatori dovrebbe essere il doppio a determinare il risultato finale dell’incontro; di certo la vincente fra Canada e Italia avrà una semifinale in ogni caso proibitiva nella parte alta del tabellone, contro la Serbia oppure contro gli Stati Uniti, rispettivamente numero 4 e numero 6 del ranking a squadre.

Nessun commento: