mercoledì 20 marzo 2013

LONDON, ONTARIO : CAMPIONATI MONDIALI DI PATTINAGGIO ARTISTICO 2013



La coreana  Kim Yu-Na è la nuova campionessa mondiale di pattinaggio artistico, titolo che segue quello del 2009, la vittoria olimpica del 2010 e due secondi posti nelle gare del 2010 e 2011.  Kim Yu-Na ha conseguito il punteggio finale di 218.31, lontano dal suo record dei Giochi di Vancouver 2010 quando raggiunse 228.51.

A London, Ontario, dove la presenza di canadesi di origine italiana è massiccia, ha brillato come sempre Caroline Kostner, neo campionessa europea, che ha ottenuto meritatamente la medaglia d’argento con un punteggio di 197.89, lontano dalla Kim Yu-Na ma davanti alla forte giapponese Mao Asada che si è piazzata terza con 196.47 punti.

Caroline Kostner avrà la possibilità di competere nuovamente con le sue rivali di sempre, e magari altre in crescendo, durante le prossime gare olimpiche di Soci, Russia nel 2014, dove certamente continuerà a sfoggiare la sua grinta e la sua flessuosità.

La sua ottima prestazione a London ha ribadito la sua classe come pattinatrice italiana in Canada, Paese che apprezza l’eleganza del  pattinaggio di figura tanto quanto quello più schermistico del disco su ghiaccio come si scrive oltreconfine.

Nella foto in alto di Reuters, Caroline perde vistosamente sangue dal naso (epistassi) durante una trottola (spin). Tuttavia, non si è persa d’animo e ha continuato la sua esibizione riuscendo a mantenere la seconda posizione.


Nessun commento: