martedì 8 gennaio 2013

UN NUOVO PARCO NAZIONALE





Naats’ihch’oh ou le mont Wilson
Naats’ihch’oh o Mount Wilson    © Parcs Canada



Con una superficie di 4.850 kmq il Nááts’ihch’oh National Park Riserve, ufficialmente costituito il 22 agosto 2012 nei Territori del Nord-Ovest, confina con il Nahanni National Park Reserve – la cui superficie nel 2009 è stata ampliata in modo ragguardevole – e tocca ad occidente il confine del Territorio dello Yukon. Questa area è stata esplorata e valorizzata sia per la caccia che per la sua importanza spirituale dagli Shutagot’ine (Mountain Dene) del distretto di Tulita. La montagna (Nááts'ihch'oh o Mount Wilson) da cui il parco prende il suo nome è dagli indigeni ritenuta possedere notevoli poteri spirituali.

La Nááts'ihch'oh National Park Reserve potrà servire come punto di partenza per i visitatori di questa area selvaggia del Canada settentrionale che avranno l’opportunità di ammirare gli spettacolare paesaggi dei picchi inaccessibili, del fiume South Nahanni famoso in tutto il mondo, ed effettuare escursioni e scalate, discese in canoa e zattere sia nel nuovo Nááts'ihch'oh National Park che nel Nahanni National Park recentemente ampliato quanto a superficie. Questo nuovo parco nazionale protegge circa il 70% dell’area displuviale settentrionale del South Nahanni compresa nell’area di insediamento Sahtu. Insieme il Nahanni e il Nááts'ihch'oh National Park proteggono circa l’86% dell’intero displuviale del fiume South Nahanni. All’interno di tali parchi prospera e sarà protetto l’habitat per diverse specie di animali fra cui caribou di montagna, orsi grizzly, pecore di Dall, capre di montagna e cigni trombetta.

Il piano che definisce effetti e benefici dalla creazione del  Nááts’ihch’oh National Park Riserve (Impact and Benefit Plan),era stato sottoscritto nel marzo 2012 dal Governo federale canadese e dai rappresentanti dei Sahtu Dene e Metis del distretto di Tulita. La creazione di questo parco assicura un notevole pacchetto di benefici economici, culturali e sociali su cui le comunità aborigene settentrionali potranno costruire uno sviluppo e una prosperità maggiore. Tali vantaggi uniti all’equilibrio ottenuto dalla tutela da un lato dell’habitat selvaggio e, dall’altro, continuando a permettere la ricerca di risorse naturali nel nord del paese, mette in atto i principi cardini della strategia del Canada a favore dei territori più settentrionali.

Nááts'ihch'oh National Park Reserve
Northwest Territories, Canada


Carte de la réserve de parc national Nááts'ihch'oh


Nessun commento: