lunedì 14 gennaio 2013

TAMIA


Sebbene assomiglino molto agli scoiattoli, in particolare al Golden-Mantled Ground Squirrel   (vedi http://turismoincanada.blogspot.it/2012/11/scoiattoli.html) i Tamia (roditori onnivori)  sono scientificamente un Genere a sè. Il nome deriva dal greco col significato di 'immagazzinatore' per la loro abitudine di ammassare  il cibo per l'inverno. A tal fine si riempiono la bocca di ghiande, etc gonfiando le gote a dismisura!
Esistono almeno 25 specie di TAMIA nel mondo e tranne uno (tamias sibiricus) sono tutti presenti nel continente nordamericano, dal Canada al Messico. Qui parliamo di quelli più diffusi in Canada.


EASTERN CHIPMUNK – Tamias striatus 

Di solito non vivono in colonie ma tendono ad essere solitari. Mentre possono trascorrere l’inverno dormendo in una tana, riempiono quest’ultima di semi e ghiande - la cambusa per l'inverno! - e non cadono in un profondo letargo come fanno gli scoiattoli di terra. Non accumulano quindi strati di grasso, ma consumano le scorte nascoste nella tana.

Identificazione: piccolo scoiattolo, non supera  i 28 centimetri di lunghezza per un peso di circa 125 grammi. Le parti superiori del manto sono rosso  scuro, pancia bianca con una striscia bianca bordata di nero su ogni lato del corpo, strisce sottili sul viso e posteriore rossastro.

Habitat: foreste decidue, aree boschive e zone residenziali.

Diffusione: province canadesi orientali del Manitoba, Ontario e Québec verso sud attraverso gli Stati meridionali degli USA. 



 LEAST CHIPMUNK – Tamias minimus


Si tratta del tamia che potreste più facilmente osservare nelle province occidentali del Canada e nella zona dei Grandi Laghi. Di solito corre con la coda diritta verso l’alto. Generalmente vive in una piccola tana ma talvolta non disdegna di costruirsi il nido su un albero. Durante il mese di maggio nascono fino a sette piccoli e non raramente può esserci una seconda cucciolata in estate.

Identificazione: si tratta di un tamia di piccole proporzioni (18-21 cm circa, peso massimo di 50 grammi), più piccolo dell'Eastern Chipmunk e largamente diffuso su tutto il territorio. La schiena si presenta di colore grigio-giallastro o grigio-bruno; due strisce bianche partono dalla base della coda lungo i due lati del corpo, bordate di marrone chiaro o scuro o nero. I fianchi del corpo sono di colore bruno rossiccio se vivono nelle aree orientali del continente, mentre sono di colore più pallido in quelle occidentali. Di fronte alle orecchie il colore diventa fulvo.

Habitat: aree rocciose, pinete e pianure ricche di artemisia.

Diffusione: tutto l’ovest canadese fino alla regione dei Grandi Laghi e verso sud nelle zone montuose degli USA ad eccezione del versante Pacifico. 

Nessun commento: