domenica 9 dicembre 2012

LA BATTAGLIA DI RIDGEWAY 1866





Da Library and Archives Canada
Soldati provenienti da reggimenti diversi  coinvolti a Ridgeway nel tentativo di respingere gli invasori Feniani nel giugno 1866. La foto fu scattata in uno studio fotografico di Dunnville poco lontano

Ogni anno mi piace ricordare il Remembrance Day-Le Jour du Souvenir  (11 novembre, anniversario della firma dell’Armistizio 11.11.1918) vedihttp://www.turismoincanada.blogspot.it/2012/11/remembrance-daylet-us-never-forget-le.html, un giorno di commemorazione istituito nel 1931. Ma fino a quell’anno, e solo a partire dal 1890, la giornata per onorare i caduti in battaglia per il Canada era il 2 giugno con il Decoration Day.
Il “Decoration Day” nacque come forma di protesta da parte dei veterani canadesi dimenticati che avevano combattuto nella prima autentica battaglia moderna, quella di Ridgeway appunto del 2 giugno 1866, la prima di numerose schermaglie succedutesi lungo il confine fino al 1870. Furono uccisi nove soldati (Ridgeway Nine) tra cui tre studenti universitari di Toronto fucilieri volontari che, allontanati il giorno prima dei loro esami finali, furono gettati in combattimento contro gli insorti Feniani americano-irlandesi che avevano invaso il Canada attraversando il fiume Niagara nei pressi di Fort Eire.
I nove di Ridgeway sono le prime nove perdite della storia militare canadese moderna, ma i ragazzi uccisi quel giorno furono presto dimenticati dagli inetti politici di Ottawa che li avevano mandati allo sbaraglio, contro una truppa numerosa e ben organizzata, così come gli altri 22 soldati che morirono più tardi per le ferite riportate o per malattie contratte mentre erano sotto le armi durante le incursioni dei Feniani nell’estate del 1866. Il primo giugno del 1866 il Canada fu invaso da ribelli Feniani americani di origine irlandese partiti dalle loro basi negli Stati Uniti. La Fratellanza Feniana pianificò l’invasione per prendere in ostaggio il Canada con lo scopo di liberare l’Irlanda dalla corona britannica e instaurare una repubblica indipendente. Mentre i Canadesi (circa 850 uomini) non avevano combattuto una guerra importante dopo quella del 1812, i Feniani erano tutti veterani incalliti della guerra civile americana e benché le forze in campo fossero circa della stessa consistenza, equivoci, confusione e malintesi portarono a molte defezioni finchè i Feniani tornarono da dove erano venuti, lasciando indietro 4 morti ma i canadesi dissero d’aver rinvenuto 6 corpi.
Nel 1890, frustrati per essere stati dimenticati per circa 25 anni, i veterani sopravvissuti ormai di mezza età, protestarono il 2 giugno – anniversario della battaglia di Ridgeway – portando fiori e corone al Monumento ai Volontari Canadesi vicino Queen’s Park, il più antico monumento pubblico eretto a Toronto. Il  “Decoration Day”, si celebra tuttora in talune comunità della regione Niagara – Welland – Fort Eire dove la battaglia del 1866 fu combattuta.
Il “Decoration Day” incluse infine anche i soldati canadesi uccisi durante la ribellione del Nord-Ovest del 1885, quelli caduti durante la guerra contro i Boeri del 1899-1902 e persino i caduti della Grande Guerra le cui perdite furono commemorate in giugno fino alla stipula dell’armistizio del novembre 1918.
Quando nel 1931 venne istituito il “Giorno del Ricordo” rimanevano in vita pochi veterani reduci dallo scontro con i Feniani per ricordare al governo di Ottawa lo storico pasticcio; la memoria imbarazzante dei primi soldati caduti fu cancellata dalla memoria  storica e dalla commemorazione del “Giorno del Ricordo”. Oggi tali caduti non sono ancora inseriti nei Libri Nazionali del Ricordo e pochi in Canada hanno mai sentito parlare della battaglia di Ridgeway.
Un interessante volume cerca di far conoscere ai canadesi quanto sia stata importante questa battaglia per la nascita della nazione: “L ’invasione Americana Feniana e la battaglia del 1866 che diede origine al Canada”. L’autore  Peter Vronsky è uno storico del Dipartimento di Storia dell’Università di Ryerson.
Il Prof.  Vronsky è anche autore del sito http://www.fenians.org/fenianbrotherhood.htm
Per maggiori informazioni sulla BATTAGLIA DI RIDGEWAY visita il sito www.ridgewaybattle.ca


Nessun commento: