mercoledì 19 dicembre 2012

CAPRE E PECORE DELL’OVEST CANADESE



BIGHORN SHEEP - MOUFLON

Le prime nevi d’autunno conducono il Bighorn Sheep (Ovis canadensis) giù dalle più alte cime verso versanti  dove il vento rende il terreno adatto al pascolo. E’ qui che i maschi compiono i loro scontri annuali, cozzando le loro fronti con un rumore così forte che può essere udito alla distanza di oltre un chilometro.
I vincitori fecondano le femmine e la primavera successiva, quando le mandrie tornano sulle alte terre, viene partorito un solo vitello, in una cengia stretta e riparata.
Caratteri distintivi: lungo da 120 a 190 cm (il maschio più grosso della femmina) e può pesare dai 53 ai 156 kg. Si tratta di una robusta pecora selvatica dal pelo corto. Il maschio possiede pesanti corna a spirale mentre le corna della femmina sono più sottili e ricurve. Il mantello marrone scuro sbiadisce verso il tardo inverno; per gli esemplari che vivono nei deserti del sud il mantello è per tutto l’anno più chiaro. La groppa è biancastra, il muso e il contorno dell’occhio sono a chiazze.
Habitat: i picchi rocciosi e i prati di montagna.
Diffusione:  British Columbia e Alberta (e negli USA in Montana e verso sud est fino a Arizona, California e New Mexico)



MOUNTAIN  GOAT - CHEVRE DE MONTAGNE

L’habitat naturale dell’ Oreamnos americanus sono certamente i più alti e più inospitali dirupi. Qui questi agili erbivori percorrono i loro sentieri attraverso strette cenge e si cibano di minuscole piante alpine. Essi sembrano quasi degli acrobati per come saltano in questo loro habitat assai insidioso, ma talvolta questo animale perde il suo equilibrio e inoltre le valanghe sono un pericolo più grande di qualsiasi predatore.
Le loro corna sono più delicate di quelle dell’ Ovis Canadensis e durante l’autunno – la stagione degli amori – i maschi lottano solo in modo delicato o semplicemente simulando.
In tarda primavera, quando si sciolgono le nevi, vengono alla luce uno o due piccoli che rimangono con le loro madri per un anno.
Caratteri distintivi: lungo da 120 a 160 cm (il maschio più grosso della femmina), e può pesare dai  45 ai 136 kg. Si tratta di una pecora selvatica dal pelo ispido bianco o bianco-giallastro con corna nere sottili e poco ricurve e una corta lanugine sotto il collo.
Habitat: cenge e picchi di alta montagna.
Diffusione: dall’Alaska e Canada Occidentale a sud verso gli stati USA di Washington, Idaho e Montana. E’ stato introdotto anche in Wyoming e Montana. 


DALL’S  SHEEP - MOUFLON DE DALL

Si tratta di una pecora originaria del nord-ovest del continente nordamericano, con un mantello la cui gamma di colori va dal bianco al marrone ardesia e provvista di corna ricurve di colore bruno giallastro.
La seconda parte del binomio latino, Ovis Dalli,  deriva dal naturalista americano William Healey Dall (1845 - 1927).
Caratteri distintivi: Il maschio (90 cm al garrese e fino a 90 kg di peso) possiede corna spesse e ricurve; le femmine sono molto più piccole e le corna sono più corte, più sottili e poco ricurve. I maschi vivono in branchi che talvolta si mescolano con gruppi di femmine ad eccezione del periodo dell’accoppiamento tra fine novembre e i primi di dicembre. I piccoli nascono durante il mese di maggio.
Habitat: Questa specie preferisce il terreno relativamente secco e fa di tutto per rimanere dove si trovano creste alpine aperte, prati e ripidi pendii con nelle vicinanze un terreno estremamente accidentato per consentire di sfuggire ai predatori che non si muovono agevolmente su tali terreni
Diffusione: zone subartiche,  aride e montagnose dello Yukon, Northwest Territories,
British Columbia, e Alaska. 


Nessun commento: