venerdì 22 giugno 2012

PIAZZA PETAWAWA : IL PARADOSSO


Si apre il 26 giugno 2012 a Toronto il Festival del Cinema Italiano Contemporaneo - ITALIAN CONTEMPORARY FILM FESTIVAL  http://www.icff.ca/ che quest’anno debutterà con il documentario “Piazza Petawawa : The Paradox” (Piazza Petawawa : Il Paradosso) che racconta le vicende e la dura realtà affrontata dai cittadini italiani emigrati in Canada e dichiarati “enemy alien” (nemici stranieri”) e internati, al pari di giapponesi e tedeschi, nel campo di concentramento di Petawawa dopo l’entrata in guerra dell’Italia con la Germania il 10 giugno 1940 e siccome i canadesi erano alleati degli inglesi, di conseguenza i cittadini italiani divennero nemici. I canadesi che già avevano indagato sui vari circoli fascisti esistenti nel Paese non ebbero molte difficoltà ad individuare gli italiani da internare aiutati da informatori e approfittatori. In tutto furono arrestati circa 700 uomini e 13 donne che furono portate soprattutto a Petawawa ma anche in diversi altri campi sparsi attraverso il Canada. 
Il documentario di Rino Noto si avvale della testimonianza dei superstiti e dei loro discendenti per raccontare il cambiamento di questi individui che cominciarono a vedere il Canada non più come la terra delle opportunità ma la terra della persecuzione senza senso. Il documentario narra la storia di questo gruppo di italiani e la perdita della libertà, dei loro averi, dignità e del tempo prezioso buttato al vento in questa pagina nera della storia canadese. I racconti personali degli ex internati sono intervallati da filmati d’archivio con la contestualizzazione storica. Il cast comprende Consiglio Di Nino , Frank Jacobucci e Mary Thornton. Il fotografo Rino Noto studia da sempre questa vicenda della storia italiana in Canada, e il suo lavoro si affiancherà alle tante pubblicazioni sull’argomento che la comunità italiana non vuole assolutamente dimenticare, nonostante le scuse pubbliche del governo canadese. 
Contemporaneamente alla deportazione degli italiani a Petawawa ebbe luogo l’affondamento dell’ARANDORA STAR  (http://www.bluestarline.org/arandora.html), la nave da crociera britannica carica di prigionieri tedeschi e soprattutto civili italiani residenti in Gran Bretagna diretta in Canada. Fu colpita al largo della costa nord-ovest dell’Irlanda da un U-47 tedesco il 2 luglio 1940. A bordo c’erano circa 1500 persone. Morirono 486 italiani tra cui 48 emigrati di Bardi residenti da decenni nel Galles. I circa 500 superstiti furono deportati nei possedimenti inglesi in Oceania e non ricevettero alcun indennizzo. 
Petawawa continua ad essere una base dell’esercito canadese immersa nel verde dell’Algonquin Park vicino ai fiumi Petawawa e Ottawa : oggi è una delle più importanti basi terrestri canadesi per l’addestramento dei militari destinati alle missioni di pace delle Nazioni Unite e della Guerra contro il Terrore.

Nessun commento: