venerdì 13 aprile 2012

TUTTO SUL TITANIC


In occasione dell’affondamento del Titanic avvenuto il 15 aprile 1912, il sito www.ancestry.com che ha la sede a Provo, Utah, divulga migliaia di documenti relativi ai passeggeri e all’equipaggio della nave per commemorare la tragedia.

Per questa settimana l’intera collezione sarà consultabile soltanto registrandosi al sito, senza doversi necessariamente abbonare.

L’elenco può essere consultato sia nominalmente sia per classe di servizio.
Nelle collezioni speciali si trovano i rapporti del medico legale sui corpi ritrovati e le lapidi di 121 vittime che furono sepolti in tre diversi cimiteri di Halifax, Nova Scotia, Canada.

La documentazione si trova sul sito : http//www.ancestry.com/titanic
Il Titanic, che aveva a bordo oltre 2200 persone urtò un iceberg in pieno Oceano Atlantico in prossimità delle coste canadesi della Nova Scotia.

La fotografia scattata il 10 aprile 1912 mostra il Titanic appena salpato dal porto inglese di Southampton per il suo viaggio inaugurale. La sciagura avvenne avvenne cinque giorni dopo, il 15 aprile 1912.

Come spesso accade, il Titanic è diventato il simbolo di tutte le tragedie del mare per una serie di motivi che vanno dalla sua immensa stazza al momento del varo, alla sua presunta inaffondabilità, al lusso delle cabine di prima classe e non solo, alla presenza di miliardari d’allora come John Jacob Astor e Benjamin Guggenheim,alle prime comunicazioni via radio, a tutte le storie che ruotarono intorno all’evento e recentemente al ritrovamento del relitto da parte di Robert D. Ballard nel 1985 e al fortunato film del regista canadese di Kapuskasing, Ontario, James Cameron con Leonardo Di Caprio e Kate Winslet del 1997. E non solo.

Nessun commento: