giovedì 26 aprile 2012

STAGIONE DA BIRDWATCHER






Ogni primavera si rinnova l’invito dei FRIENDS OF POINT PELEE e del NATIONAL PARK OF POINT PELEE a radunarsi in questa punta dell‘estrema terraferma canadese per, ancor più che osservare, ascoltare le melodie degli uccelli migratori canterini.

FESTIVAL OF BIRDS si svolge quest’anno dal 3 al 21 maggio www.festivalofbirds.ca
Il Parco Nazionale di Point Pelee http://www.pc.gc.ca/pn-np/on/pelee/index.aspx è una striscia sottile di terra che si incunea in direzione sud nel lago Erie, un luogo famoso in tutto il mondo per essere un punto di passaggio di un gran numero e di una gran varietà di uccelli migratori e, quindi uno dei luoghi più frequentati dagli appassionati di birdwatching.




Nel corso degli anni sono state avvistate a Point Pelee oltre 350 specie di uccelli ed in una giornata favorevole all’osservazione chiunque abbia una certa competenza al riguardo può scorgere e identificare fino ad un centinaio di specie: anatre sposa, egrette giganti, voltolini americani, scriccioli di palude, folaghe, falchi pellegrini, picchi muratore, oche canadesi, frosoni, smergi minori, mugnaiacci, gabbiani di Bonaparte, ghiandaie azzurre, picchi capirosso, tanagre scarlatte, capinere di Cape May, tordi guance grigie e tantissimi ancora.
Il nome “Pelee” deriva dalla parola francese che significa ‘calvo’, o ‘nudo’, ‘spoglio’, ed è pienamente giustificato da questa sottile distesa di sabbia all’apparenza deserta nota come The Tip, la Punta. Per quanto di piccole dimensioni (non più di nove chilometri quadrati) il parco è situato in una posizione particolarmente felice per quanto riguarda l’osservazione degli uccelli. Estendendosi sulle rive del lago Erie come l’ago della bussola puntato verso sud, un posizione parallela rispetto a Sandusky, sulla sponda americana del lago Erie, e con diverse isolette di mezzo, la penisola di Pelee rappresenta la strada più breve che un uccello possa prendere attraversando l’Erie. Gli uccelli che si muovono verso nord in primavera possono fermarsi sulla Punta dopo un lungo volo ininterrotto sull’acqua, per riposare e nutrirsi nei boschi del Parco. Gli uccelli che si dirigono a sud in autunno tendono a seguire la costa del Lago Erie da est o da ovest per poi scendere verso la Punta di Point Pelee, sempre per ridurre al minimo il volo sulle acque fino alla terraferma più vicina.


Creato come Parco nazionale nel 1918, Point Pelee è rimasto un’oasi di vegetazione che protegge e incoraggia numerose forme di vita animale e vegetale selvatiche, mentre il resto della regione dell’Ontario meridionale è stato interamente trasformato in zona agricola e residenziale. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Point Pelee non è però una boschiva monotipo: nei suoi nove chilometri quadrati si trovano cinque distinte famiglie di piante che contribuiscono a creare una natura dall’aspetto variopinto e multiforme, oltre che ambienti ecologici molto diversi fra loro.



La primavera, quando la vegetazione non è ancora in piena fioritura, è la stagione ideale per gli appassionati di birdwatching per osservare gli uccellini multicolori che esibiscono in tutto il suo fulgore il piumaggio per la stagione dell’accoppiamento.

Del POINT PELEE NATIONAL PARK abbiamo già parlato a proposito della migrazione della farfalla MONARCA, vedi http://turismoincanada.blogspot.it/2008/10/monarca.html



Nessun commento: