sabato 24 marzo 2012

CINQUE FRANCOBOLLI PER COMMEMORARE IL NAUFRAGIO DEL TITANIC





Le Poste canadesi emetteranno cinque francobolli per commemorare la tragedia del Titanic del 15 aprile 1912 che scosse la vita quotidiana e i cuori dei canadesi sia per la perdita di vite umane sia per la vicinanza alla madrepatria.

I francobolli sono stati ideati da due grafici di Halifax, Oliver Hill e Dennis Page, e rappresentano sia il coinvolgimento del Canada nelle operazioni di soccorso dei passeggeri del naufragio sia alcune parti della nave medesima.

La serie di francobolli sarà emessa ufficialmente il 5 aprile 2012 e consiste di quattro pezzi da 61 centesimi di dollaro con la prua e la poppa del Titanic che ne mettono in risalto la stazza e un quinto francobollo per le spedizioni internazionali da 1.80 dollari con l’immagine a colori del Titanic che naviga in acque calme con una mappa della rotta seguita.

Oltre 1.500 dei 2.223 passeggeri a bordo del Titanic morirono quando la nave urtò un iceberg e si inabissò al largo delle costa di Newfoundland (Terranova) durante il viaggio inaugurale da Southampton a New York. Il 15 aprile 1912.
Quattro navi salparono da Halifax per la missione di soccorso e riportarono almeno 150 cadaveri che sono sepolti in tre diversi cimiteri di Halifax, Nova Scotia. (Nuova Scozia).

Al Maritime Museum of the Atlantic di Halifax sono pure conservati frammenti e oggetti provenienti dal Titanic ed effetti personali dei passeggeri.

In Canada la commozione per il Titanic e ancora viva e palpabile, soprattutto quando si visita la città di Halifax, i suoi cimiteri, e si va poi al mare, non quello dolce e colorato dei Caraibi, ma quello spesso nero, increspato e magari con le nubi minacciose sopra, in mezzo al vento gelido che riporta il pensiero a quella drammatica notte di aprile del 1912, ancora carica di misteri.

Nessun commento: