lunedì 16 gennaio 2012

IL TENEBROSO RYAN

RYAN GOSLING


Figlio di una segretaria e di un operaio, membri della comunità Mormone di Cornwall ON, l’attore e musicista canadese (nasce a London – Ontario 12 novembre 1980), dopo il divorzio dei genitori crescerà con la madre e la sorella. Allergico a scuole di ogni genere, inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo da ragazzino come presentatore, cantante e ballerino del Mickey Mouse Club. Diventa poi protagonista di numerose serie TV di successo.
Tra le pellicole che lo confermano star hollywoodiana di successo internazionale troviamo personaggi estremi: lo skinhead ebreo di The Believer 2002, un professore tossicodipendente in Half Nelson 2006 (ricevendo una nomination all’Oscar) ed il marito alcolizzato di Blu Valentine 2010.
Altri films: Il mio amico Frankenstein (Frankenstein and Me) 1997, Il sapore della vittoria (Remember the Titans) 2000, Formula per un delitto (Murder by Numbers) 2002, The Slaughter Rule 2002 , Il delitto Fitzgerald (The United States of Leland) 2003, Le Pagine della Nostra Vita (2005) Nel labirinto della mente (Stay) 2006, Il caso Thomas Crawford (Fracture) 2007, Lars e una ragazza tutta sua (Lars and the Real Girl) 2007, All Good Things 2010, Crazy, Stupid, Love 2011, Drive 2011.
Applauditissimo allo scorso Festival del Cinema di Venezia, la pellicola Le Idi di Marzo 2011 lo vede co-protagonista con George Clooney (attore e regista): Gosling interpreta un trentenne guru della comunicazione disposto a fare di tutto pur di portare al successo il brillante governatore democratico (George Clooney) in corsa per la Casa Bianca.

Gosling fa parte del gruppo musicale indie rock Dead Man's Bones ed ha contribuito alle colonne sonore di alcuni suoi film; ha interpretato un brano per la colonna di Lars e una ragazza tutta sua e ha scritto ed interpretato due brani per Blue Valentine.
L’attore cantante che vive fra Toronto e Los Angeles, è stato compagno di due sue comprimarie: Sandra Bullock e Rachel McAdams, canadese come lui.

Tutto o quasi tutto su RYAN GOSLING lo trovi sul sito del FanClub http://goslingfan.com/

Nessun commento: