giovedì 27 ottobre 2011

TORONTO WATERFRONT MARATHON 2011


L’edizione della Toronto Waterfront Marathon 2011 non passerà alla storia soltanto per la quarta vittoria del kenyota Kenneth Munga sul tradizionale rivale etiope Shami Abdulahi Dawit, ma resterà famosa per la performance del “Tornado con il Turbante”.
Costui altri non è che Fauja Singh, un cittadino britannico che vuole entrare nel Guinness dei primati come il primo centenario a completare l’intero percorso di 42 chilometri di una maratona. L’omologazione del record è ancora in discussione, ma di certo il vegliardo atleta ha al suo credito una serie di risultati ottenuti sulle varie distanze da far invidia a molti.
Fauja Singh ha esibito un passaporto britannico che attesta la sua nascita il 1 aprile 1911 (sic!) e una lettera della regina d’Inghilterra, ma le autorità indiane dichiarano che nel 1911 le nascite non erano ancora registrate.
Tuttavia, anche se il record non verrà ufficializzato dal Guinness, la World Master Athletics è pronta a farlo, e così le 8 ore e 11 minuti che Fauja ha impiegato a percorrere di corsa il meraviglioso scenario della città sul lago Ontario entrerà nella storia.
Un evento celebrato con gioia dalla comunità Singh e anche dagli organizzatori della maratona che, stretta tra le tante ormai nel circuito, fa ingiustamente fatica a emergere come una delle più spettacolari al mondo.

Nessun commento: