lunedì 10 ottobre 2011

CASSETTA POSTALE










E' passato più di un secolo da quando la prima carrozza del Servizio Postale partì da Hamilton, destinazione Ancaster in Ontario, dando inizio alla consegna della corrispondenza nelle campagne. Fu grazie ad una crociata portata avanti da George Wilcox (1846-1937) di Oxford County, Ontario che le famiglie contadine le cui abitazioni erano sparse nelle distese coltivate furono in grado di ricevere la posta direttamente, quasi direttamente, in casa anzichè doversi recare al villaggio presso l'ufficio postale. Eggià perchè le cassette della posta erano posizionate lungo la strada principale, quella percorsa dalle diligenze.


Wilcox aveva preso spunto da un servizio gratuito di consegna della corrispondenza istiyuito nello Stato Usa del Michigan. Al suo rientro in Canada fu però osteggiato dal Governo e dall'opposizione del tempo, ed iniziò a tempestare di lettere di petizione sia i giornali che eminenti uomini politici. I suoi sforzi furono premiati: il servizio di consegna e ritiro della corrispondenza, presso 37 cassette postali, iniziò il 10 Ottobre 1908 ma non prima che le autorità postali, il Post Office Department, dettasse regole ferree: il servizio veniva fornito soltanto lungo gli esistenti tracciati stradali percorsi dalle diligenze tra Hamilton e Ancaster, almeno il 50% dei residenti agevolati dal servizio dovevano firmare una petizione e provvedere all'acquisto della cassetta, conosciuta col nome di King Edward, ed installarla lungo la strada in modo tale da essere agevolmente raggiunta dagli incaricati, senza dover smontare da cavallo o scendere dalla carrozza.

Nell'era moderna, abbandonato il business delle King Edward, le autorità postali hanno stabilito (dal 1964) specifiche caratteristiche per le cassette postali, oggi di metallo, legno o plastica high-tech con dimensioni prestabilite di facile reperimento in qualsiasi negozio di ferramenta.

Ma ai tempi c'era anche si sbizzarriva a costruirsela, personalizzandola nella foggia e coi colori preferiti, pregevoli pezzi di artigianato ed esemplari di arte folk.
Nel 2000 Canada Post ha dedicato al simbolo di questo servizio, le Rural Mailboxes, una serie speciale di 4 francobolli davvero significativi e graziosi. Rappresentano le quattro stagioni, ognuno con un segno distintivo di zone diverse del Canada.

Nessun commento: