sabato 24 settembre 2011

DAL VENETO AL CANADA "SAPORI E PROFUMI DI PARADISO"


Dal Veneto al Canada, “Sapori e profumi di paradiso”
A firma di Concetta Voltolina Kosseim, il volume racconta la storia di Suor Angèle, che ha saputo portare in terra canadese non solo l’orgoglio di essere veneta ma soprattutto il gusto della cucina della sua terra
Far conoscere agli Italiani, e specialmente ai Veneti, l’interessante biografia di una piccola italiana, emigrata giovanissima in Canada e divenuta donna di fede e incontestabile star della cucina. Questa l’idea che sta alla base del volume “Sapori e profumi di paradiso - Il sorriso di suor Angèle” (Edizioni Del Noce), a firma di Concetta Voltolina Kosseim, fondatrice e tutt’oggi Presidente dell’Associazione Veneziani del Canada.
In questo volume, viene raccontata la vita di Suor Angèle (Angiola Rizzardo), nata agli albori della seconda guerra mondiale (nel 1938) a Cavaso del Tomba (Treviso) da una numerosa famiglia di contadini montanari. Dopo aver vissuto gli orrori di un'assurda guerra e le ingiustizie sociali e le discriminazioni razziali e politiche, giovanissima decide di intraprendere da sola il grande viaggio dell'emigrazione che la porterà nel Quebec, in Canada, dove si dedica ad aiutare gli emigranti senza distinzione di razza e di cultura. Molto devota alla Madonna del Covolo che fin da bambina l’ha sempre protetta e miracolosamente salvata nelle situazioni più pericolose, vede il suo destino compiersi entrando nell'ordine di Nostra Signora del Buon Consiglio a Montreal, e inaspettatamente si vede aperta la porta di Radio-Canada e della televisione, di cui diventa poco a poco una grande vedette. Ancora oggi la sua attività nel mondo artistico continua con grande successo ed è diventata l'ambasciatrice ufficiale del Ministero dell'agricoltura canadese in tutto il mondo, conferenziera e dimostratrice per una sana alimentazione canadese che però trova le sue origini nelle lontane radici venete.
Ha conosciuto le più grandi personalità ecclesiastiche politiche e artistiche e a tutti ha lasciato, per la sua semplicità e il suo sorriso, un indimenticabile ricordo, un “profumo di paradiso”…
Il volume, stampato dalle Edizioni De Noce (Tel. e fax: 049.9302012 - e-mail: edelnoce@tin.it ) fa parte della collana “Letteratura dell’altra Italia”, che propone opere narrative di connazionali emigrati e opere saggistiche sul fenomeno storico che condusse all’estero milioni di italiani, ma fu fattore determinante per la crescita del paese dopo l’unificazione di popoli diversi per storia, lingua e cultura.
Gli introiti del libro (acquistabile on line), pagate le spese, saranno devoluti per le opere di beneficenza gestite da suor Angèle.
L’AUTRICE. Concetta Voltolina Kosseim è nata a Venezia e si è laureata a Ca’ Foscari in Lingue e letterature moderne. Nel 1971, dopo un soggiorno di sette anni a Parigi, è emigrata con marito e figlie a Montreal in Quebec (Canada), dove ha insegnato lingua e letteratura italiana, dapprima all’Università Concordia e poi per 25 anni al Collegio Vanier. Ha fatto parte di varie commissioni per la diffusione dell’insegnamento dell’italiano nel Quebec, e nel 1978 presso il Ministero dell’Istruzione ha elaborato i programmi della lingua italiana. È stata consulente alla televisione per i programmi su Venezia. Nel 1996 ha fatto parte della delegazione canadese che rappresentava il Quebec al Congresso Mondiale di Montecatini sull’insegnamento della lingua e cultura italiana nel mondo.
Scrive poesie in italiano e veneziano pubblicate in varie Antologie. Nel 2009 ha vinto il primo premio di poesia al concorso nazionale del Canada con “Venezia”. Sempre interessata al problema dell’emigrazione, pubblica vari saggi sul multiculturalismo. Opera in seno alla Comunità italiana di Montreal e nel 1985, assieme al Consultore veneto Danilo Gaiotti, ha fondato il Centro di Cultura Veneta. Nel 2000, con mandato veneziano e dopo molte ricerche, ha inoltre fondato l’Associazione Veneziani del Canada, di cui è tuttora Presidente.

(ItalPlanet News)

Nessun commento: