mercoledì 27 luglio 2011

IRON ROAD - STRADA FERRATA






Iron Road è il titolo di un film del 2008 diretto da David Wu che narra la storia di una ragazza cinese, Little Tiger che lavora in una fabbrica di fuochi artificiali che va alla ricerca del padre ingaggiato per la costruzione delle ferrovie canadesi. Migliaia di cinesi attratti dal mito del “Gum San” (Montagna dorata) avevano lasciato il loro paese per adattare il terreno al passaggio dei treni : pala e piccone per sbancare e scavare tunnel nella roccia con l’ausilio di cariche esplosive. Lavoro duro, pericoloso, spesso mortale con l’aggiunta della discriminazione e del vantaggio riservato ai pochi dirigenti dell’impresa. Little Tiger usa il suo ingegno e il suo coraggio per riscattare la memoria di quanti persero la vita in suolo straniero per permettere al Canada di diventare un paese moderno con mezzi di comunicazione e trasporto d’avanguardia.

Il film presentato al RomaFictionFest nel 2008 è una miniserie televisiva che ricorda un po’ le telenovele brasiliane tipo Terra Mia riguardante l’emigrazione italiana, ma che ha tutti gli elementi per essere reale e per spingere a un’analisi più profonda degli avvenimenti.

Nel cast degli artisti emerge Sun Li attorniata da Luke McFarlane, Charlotte Sullivan, Leung Ka Fai e Peter O’Toole.

La storia è basata sulla costruzione della ferrovia Canadian Pacific – CPR - soprattutto il tratto del Fraser Canyon in British Columbia presso Yale. I cinesi furono reclutati in California e direttamente in Cina in quanto si adattavano molto meglio di altri alla dura vita delle tendopoli e accettavano paghe inferiori di un terzo di quelle normali.

Uno sguardo al passato quando distratti dalle tecnologie e comodità moderne si attraversano le Rocciose a bordo del Canadian Rockies Mountaineer che da Calgary, Alberta arriva a Vancouver, British Columbia via Banff e Kamloops. Paesaggi visibili spesso solo dal finestrino del treno, densi di quel senso di forza della natura mista a lavoro dell’uomo che permea tutto il Canada delle ferrovie.

Un grande plauso quindi alla LA7 che ha programmato Iron Road concedendo questo delicato raggio di sole.

Nessun commento: