venerdì 3 giugno 2011

INTERNATIONAL TRAILS DAY - LA JOURNÉE DES SENTIERS





È sabato 4 giugno la giornata dedicata a festeggiare lo straordinario tracciato del TRANS CANADA TRAIL-SENTIER TRANSCANADIEN. Migliaia di persone si riuniranno in vari punti lungo il percorso organizzando magari un picnic, una passeggiata a cavallo o in bici, birdwatching, insomma qualsiasi attività che riesca a riunire i membri della comunità creando una sempre maggiore conoscenza della fruibilità dell’ambiente naturale lungo l’immenso sentiero che attraversa il paese.

Alcuni esempio in http://www.tctrail.ca/Events.php
Sarà inoltre un’ottima occasione per festeggiare e fare gli auguri alla rete dei Parchi Nazionali Canadesi che quest’anno festeggia i 100 anni! http://www.pc.gc.ca/eng/progs/celebrations/even/index.aspx

Del TRANS CANADA TRAIL-SENTIER TRANSCANADIEN abbiamo parlato nel post del 23 aprile 2007 di cui ripropongo il testo:


Ve lo immaginate un sentiero ricreativo lungo quasi 18.000 chilometri?

Ebbene questo è quanto si sta materializzando da alcun anni in Canada, un percorso che mira ad unire gli oceani Atlantico, Artico e Pacifico.
Grazie al contributo di generosi sponsor nonchè la concreta partecipazione della gente, stimolata alla protezione dell'ambiente e delle culture locali, nel 2000 sono stati raccolti campioni di acqua dai tre oceani che lambiscono il territorio nazionale. Sono stati riuniti in un padiglione celebrativo a Hull, la città gemella della capitale federale Ottawa, tra le province del Québec e dell'Ontario, convogliati qui a tappe da febbraio a settembre con l'ausilio di circa 5.000 volontari che hanno viaggiato a piedi, a cavallo, slitte con i cani, motoslitta, sci da fondo, canoa, pattini a rotelle, bicicletta o con le racchette ai piedi.
Ed è con questi mezzi che oggi si può percorrere le tratte della TRANS CANADA TRAIL - SENTIER TRANSCANADIEN, attraversando il maestoso paesaggio della natura incontaminata, fiumi e laghi, centri abitati grandi e piccoli, seguendo un percorso disseminato di cartelli indicatori nonchè schede esplicative della flora e della fauna locali. Si incontrano poi dei gazebo in legno con tetto rosso dove sono ricordati coloro che hanno contribuito economicamente alla creazione di 1 metro di sentiero tramite il versamento di 50 dollari canadesi; si può scegliere di iscrivere permanentemente il proprio nome oppure quello di un amico, di una persona cara scomparsa, di una società o di una scuola.
Tutto questo è inoltre reso possibile dalla partecipazione degli sponsor, dell'entusiastica opera volontaria di privati cittadini che curano la manutenzione e la pulizia del percorso, dall'esercito e dai governi provinciali. Non è certo un progetto di facile completamento o di rapida esecuzione: il territorio è così vasto e così diversificato che sono stati necessari molti studi di fattibilità da parte di diversi enti competenti. Immani sforzi sono stati fatti dagli ingegneri militari per collegare diverse sezioni tramite ponti costruiti sopra fiumi e rapide riutilizzando inoltre i tracciati di ferrovie in disuso, particolarmente adatti per attraversare le zone montuose.
Buona passeggiata!

Nessun commento: