venerdì 29 aprile 2011

ORO SUL GHIACCIO






Chi segue i Mondiali di pattinaggio su ghiaccio che si svolgono in questi giorni a Mosca (anziché a Tokyo) ha già assistito ad esibizioni veramente emozionanti.
Il re indiscusso dell’artistico maschile è il canadese PATRICK CHAN, che già in testa mercoledì scorso dopo il programma corto – con un punteggio record mondiale di 93,02 – ha battuto tutti eseguendo un libero spettacolare ed intenso su musiche di Webber – ed anche in questo caso battendo un record mondiale con un punteggio complessivo di 280,98.

Salti spettacolari di cui 2 quadrupli, uno di questi in combinazione con un triplo! Gran bello spettacolo, complimento Patrick!

Il Campione del Mondo è nato ad Ottawa il 31 dicembre 1990, da genitori cinesi di Hong Kong di discendenza Han. Il padre emigrato con i propri genitori all’età di 4 anni, cresciuto a Montreal e diventato avvocato. La mamma trasferitasi in Canada all’età di 21 anni per motivi di studio. Ambedue i genitori sono appassionati praticanti sportivi: tennis, ping-pong, golf e sollevamento pesi e Patrick ha una vera passione per il paekwondo, il tennis, il golf e le scalate in montagna. Parla fluentemente l’Inglese, il Francese, il Cantonese e sta studiando il Mandarino.

Ora la famiglia abita a Toronto dove Patrick si è diplomato all’Ecole secondaire Etienne-Brulé una scuola di lingua francese di North York ed intende proseguire gli studi, allenamenti (tra la World Arena Ice Hall di Colorado Springs e l’esclusivo Granite Club di Toronto) ed impegni internazionali permettendo, probabilmente in economia internazionale.

Patrick pattina dall’età di 5 anni, cosa assai consueta per i bimbi canadesi, molti dei quali muovono addirittura i primi passi proprio in equilibrio sui pattini. Comincia a raccogliere i primi successi nel 2001 con un bronzo ai Nazionali Junior canadesi e da allora la scalata non si è mai fermato fino a raggiungere l’ambita corona dei Mondiali!

2 commenti:

anna ha detto...

esibizione emozionante avevo i brividi!!!
peccato per carolina che non si smentisce mai!!!
anna (apprendista pattinatrice! diciamo che ci provo!)

laura ha detto...

Grade Patrick!! Quella è la mia bandiera canadese comunque hehe