mercoledì 13 aprile 2011

MEMORY AND MIGRATION - MEMORIA E EMIGRAZIONE



Una tavola rotonda su “Emigrazione, Memoria, Oblio : dalla società alla letteratura e ritorno. Esperienze canadesi e italiane a confronto. "

Mercoledì 13 aprile 2011 esattamente alle ore 12:00 nell’Aula Magna, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Bologna sarà presentato il volume “Memory and Migration : Multidisciplinary Approaches to Memory Studies” (Memoria e Emigrazione : Approcci Multidisciplinari verso lo Studio della Memoria) a cura di Julia Creet e Andreas Katzman ( University of Toronto Press, 2011).

“La memoria ha un ruolo integrale sul modo in cui gli individui e le società costruiscono la propria identità. Mentre la memoria viene solitamente considerata nel contesto di un ambiente stabile e senza cambiamenti, Julia Creet, parla degli effetti dell’’immigrazione, dell’espulsione forzata, dell’esilio, del bando e della guerra sull’individuo e sulla memoria collettiva. Si prende poi in esame il modo in cui la memoria influenza la comprensione della rappresentazione storica e culturale attraverso le generazioni attraverso case study e approcci teorici che sottolineano la sua mutabilità tenendo presente lo scenario multiculturale canadese e i suoi scambi con le realtà europee”.

Parteciperanno: Julia Creet, Fulvio Pezzarossa, Giuliana Cardellini.
Coordinamento: Elena Lamberti.

Questo evento è stato reso possibile dal supporto del Governo del Canada e Ambasciata del Canada a Roma.

Julia Creet è stata professore di inglese alla York University di Toronto. E’ specializzata in studi della memoria, letteratura non fiction e studi sulla sessualità. Attualmente è allo Hadassah-Brandeis Institute della Brandeis University di Waltham, Massachusetts, dove sta ricercando la genealogia della genealogia, un progetto di libro/documentario che analizza l’industria dietro l’innato bisogno di conOscere il proprio passato.

Tema, quest’ultimo, che ci riguarda molto da vicino, visto il proliferare di organizzazioni che sfruttano le nuove leggi sull’ottenimento della cittadinanza italiana, molto spesso in maniera illecita.

Nessun commento: