martedì 26 aprile 2011

L'IMMIGRAZIONE IN CANADA ATTRAVERSO I MANIFESTI PUBBLICITARI





Non pensavo che tra i lettori ci fosse anche un collezionista di manifesti pubblicitari canadesi. Approfitto quindi per mostrarne alcuni e descriverli.
A partire dalla fine del XIX secolo il Canada sentì la necessità di popolare le praterie e tra le varie forme di pubblicità ideò diversi manifesti pubblicitari che differiscono secondo le esigenze del periodo storico.

Fattorie gratuite a bizzeffe - 1893
E’ una litografia multicolori con variazioni di tonalità con la pubblicità della ferrovia Canadian Pacific e cinque fattorie sperimentali governative. E’ l’era della Open Door Policy, ovvero la politica delle porte aperte. Agli agricoltori venivano offerti a titolo gratuito 160 acri – circa 65 ettari - di terra da coltivare.

Il Canada Ovest, il Nuovo Eldorado - 1908-18
Questo manifesto paragona “Il Migliore Ultimo Ovest” al Nuovo Eldorado Americano. Sul manifesto si vedono le terre da coltivare, le fattorie e le varietà di raccolto che attendevano i potenziali coloni. Le vedute sono decorate con spighe di grano e foglie d’acero, anche se quest’ultimo non era tipico dell’Ovest canadese. Il testo illustrativo cerca di di dissipare le potenziali paure verso “L’Ovest Selvaggio”.

Lee dit! – circa 1890
In alcuni paesi europei le restrizioni all’emigrazione imposte dai vari governi resero difficile la pubblicizzazione dell’Ovest canadese da parte dei promotori. Questo poster che pubblicizzava le terre libere e la ferrovia Canadian Pacific fu stampato in olandese da una tipografia inglese. Mostra delle scene di Vancouver, Toronto, Montreal Ottawa e Winnipeg.

Costruisci il tuo nido nell’Ovest Canadese - circa 1920
Tra il 1910 e il 1920 il format e lo stile dei manifesti che promuovevano l’immigrazione cambiò radicalmente. I manifesti precedenti che si basavano sull’informazione furono sostituiti con grandi design che combinavano le immagini familiari nazionali con panorami di prosperità. Invece di inserire le informazioni sull’immigrazione nel manifesto medesimo, quelli nuovi erano preparati soltanto per attrarre l’interesse di chi lo guardava. Chi desiderava ulteriori informazioni poteva mettersi in comunicazione con la persona indicata sul manifesto.

Nessun commento: