lunedì 6 settembre 2010

MUSKOKA DARK SKY RESERVE

Tutto diventa una riserva, tutto si deve proteggere e tutelare. Anche la visione della nostra Galassia, la Via Lattea, durante le notti serene, in periodi tra i più propizi per una buona visibilità e cioè l’estate e l’inizio dell’autunno, stelle cadenti a profusione, affascinanti aurore boreali, e non solo…
Nel 1999 fu istituita qui in Ontario la prima Dark Sky Riserve del mondo, a tutela del cielo buio ovvero protetta dall'inquinamento luminoso. La Torrance Barrens Conservation Area, circa 4.700 acri/1.900 ettari, di territorio di nuda roccia precambriana, con marcite e laghetti e dove la vegetazione consta di pochi alberi, bassi arbusti e piante rare, è meta di appassionati di tutto il mondo. La visibilità è a 360°, senza luci artificiali che disturbino la percezione visiva; insomma, il buio assoluto della notte se non per lo scintillio di miliardi di antichissime stelle. Un contatto spettacolare con l’infinito celeste a portata di tutti; persino con un telescopio amatoriale si possono ammirare i misteriosi anelli di Saturno.
http://www.muskokaheritage.org/natural/torrancebarrens.asp

Dal 1999 sono state istituite in tutto il Canada altre riserve e aree protette e la Royal Astronomical Society of Canada fornisce tutte le informazioni utili per appassionati e curiosi. rasc.ca/lpa/darksky.shtml

Tutta la zona offre innumerevoli attrattive turistiche. La città principale è Gravenhurst http://www.gravenhurst.ca/ indicativamente a 2 ore di macchina a nord di Toronto, ma l’area tutt’intorno e a nord (Cottage Country) è vastissima (Lago Muskoka http://www.muskokaontario.com/, Hunstville http://www.huntsvillemuskoka.com/, Algonquin Park http://www.algonquinpark.on.ca/ , etc).

Nessun commento: