venerdì 3 settembre 2010

JULIAN FANTINO

Riporto un articolo apparso sul CORRIERE CANADESE del 31 luglio scorso, sia perché la notizia è in sé interessante tanto più perchè mette in evidenza, se ancora fosse necessario, l’importante ruolo delle comunità italiane nella società canadese contemporanea:

Fantino lascia e raddoppia
Oggi l’ultimo giorno all’Opp: già girano voci di un futuro da mp - di ANGELO PERSICHILLI
Oggi è l’ultimo giorno per Julian Fantino alla guida della Ontario Provincial Police. L’incarico è anche l’ultimo dell’italo-canadese in una forza di polizia e conclude una brillante carriera iniziata prima come guardia giurata, quindi alla polizia di Toronto dove ha percorso tutti i gradini fino a diventare capo della forza di polizia della più grande città del Canada e una delle più grosse del Nord America.
Anche se Fantino lascia oggi le forze dell’ordine, pochi credono che il dinamico italo-canadese vada in pensione. Sono notevoli le pressioni su di lui, da più parti, per l’inizio di una carriera politica in uno dei tre livelli di governo. Fantino, che è considerato vicino al Partito Conservatore anche se non ha mai espresso chiaramente delle preferenze politiche, ha comunque già detto apertamente che non intende candidarsi per la carica di sindaco di Vaughan, dove risiede, e ha ripetuto più volte che non sarà mai candidato a livello provinciale contro l’attuale premier dell’Ontario Dalton McGuinty verso il quale Fantino ha una profonda stima.
Inoltre Fantino, secondo fonti vicine al capo della Opp, non si candiderebbe comunque contro l’attuale rappresentante liberale nello stesso distretto di Vaughan, il liberale Greg Sorbara, verso il quale Fantino ha stima e rispetto oltre che legami di amicizia. Sorbara, d’altra parte, potrebbe anche decidere di non ricandidarsi per un altro mandato alle prossime elezioni, ma l’ipotesi provinciale per Fantino non è praticabile comunque in questa tornata elettorale a causa, come detto, dell’amicizia che lo lega a McGuinty. Escluse quindi le opportunità comunali e provinciali, rimangono aperte le porte per una carriera politica a livello federale nel Partito Conservatore e l’opportunità potrebbe materializzarsi fra qualche settimana e essere troppo ghiotta per passare inosservata.
Proprio il distretto di Vaughan, attualmente rappresentato a Ottawa dal 1989 dal deputato liberale Maurizio Bevilacqua, dovrebbe rendersi libero in quanto il deputato italocanadese sarebbe intenzionato a concorrere per la carica di sindaco di Vaughan e lasciare la politica federale.
Un annuncio per l’abbandono del seggio di Vaughan dovrebbe essere imminente con la conseguente candidatura di Bevilacqua per la carica a sindaco della città. Fantino non ha manifestato pubblicamente il suo interesse per una candidatura federale a Vaughan ma, mentre ha escluso più volte la possibilità di concorrere per sindaco o a livello provinciale, è rimasto significativamente silenzioso sulla opportunità di una candidatura federale con i conservatori di Stephen Harper. Il Corriere Canadese ha appreso di grosse pressioni su Fantino per una sua candidatura federale sia dai vertici del Partito Conservatore, ma anche da parte di numerosi esponenti italocanadesi; da parte dell’interessato non c’è stato alcun commento, né di smentita, né di conferma. Ovviamente non c’è nulla di deciso ma le indicazioni potrebbero portare a qualche sorpresa fra qualche settimana dopo l’uscita ufficiale dalle forze dell’ordine, che avviene oggi, e soprattutto dopo un sempre più imminente annuncio del ritiro di Bevilacqua dalla politica federale.Come con Sorbara, Fantino ha infatti una stretta amicizia col deputato italocanadese e quindi una sua candidatura federale si materializzerà solo se Bevilacqua lascia Ottawa per puntare su Vaughan. Le cose saranno più chiare fra poche settimane.

Curiosità:
La città di Vaughan (pronunciato Vahn) si trova a nord di Toronto, una cittadina dal più rapido sviluppo demografico dell’Ontario, conta oggi circa 240,000 abitanti di cui ben il 44% è di origini italiane, in maggioranza affluiti in questa area periferica della metropoli canadese negli anni post- II Guerra Mondiale.
Alcuni cognomi italiani: Mancini, Giovanetti, Rosati, Frustaglio, Di Biase, Ferri.
Vaughan è gemellata con le città italiane di Sora (FR), Delia (CL) e Lanciano (CH).

Nessun commento: