domenica 26 settembre 2010

The Canadian Heritage Rivers System (CHRS) - Le Réseau de rivières du patrimoine canadien (RRPC)




La Provincia del British Columbia festeggia oggi la Giornata dei Fiumi, l’occasione per conoscere ed apprezzare il ruolo essenziale che i corsi d’acqua hanno rappresentato nello sviluppo delle collettività, nella storia e geografia del territorio della provincia. Si passerà la domenica in compagnia di tutta la comunità in una festa all’aperto e gite in canoa con amici e familiari ed intanto, se ne ce fosse bisogno, qualcuno darà una ripulitina alle rive dei fiumi.
L’iniziativa di enfatizzare l’importanza storica e sociale dei corsi d’acqua, di cui il Canada è straordinariamente ricco, nasce a livello nazionale su invito delle autorità di PARKS CANADA. Nasce infatti nel 1984 Canadian Heritage Rivers System (CHRS) / Réseau des rivières du patrimoine canadien (RRPC) - un programma di conservazione dei fiumi canadesi che somma l’esperienza e gli intendimenti dei governi federale, provinciali e territoriali. Fondamentale è la partecipazione di tutti quei cittadini che hanno a cuore il territorio e la sua conservazione. Sono più di quaranta i fiumi ad oggi inclusi nella lista di quei corsi d’acqua che rispondono ai criteri di eccezionale bellezza, importanza storica ed accessibilità per attività ricreative da parte delle comunità limitrofe.

Prendiamo per esempio i 2 fiumi del British Columbia, patrimonio CHRS-RRPC dal 1999 Il Cowichan e dal 1998 il Fraser.

Il Fiume Cowichan, sull’Isola di Vancouver, scorre per 47 chilometri, dal Lago Cowichan circondato dalle montagne, attraversando boschi e campi fino ad un ampio estuario nella Cowichan Bay. Il nome deriva dalla parola ‘Khowutzun’ degli aborigeni Coast Salish che significa ‘terra riscaldata dal sole’. Il clima particolarmente mite fa sì che l’estuario sia rifugio per migliaia di uccelli acquatici che qui passano l’inverno nonché di una fauna ittica ricchissima di salmoni e trote. Fonte inesauribile di nutrimento il fiume divenne uno strumento fondamentale per lo sviluppo della storia delle popolazioni Salish.
Il fiume è attualmente percorso per tutta la sua lunghezza da un sentiero facilmente percorribile e, per circa 20 km, un’area di parco protetto permette di praticare il nuoto, la canoa, la pesca. E’ frequentato annualmente da oltre 88.000 visitatori.
Molto di più si legge nella scheda:
http://www.chrs.ca/Rivers/Cowichan/Cowichan-F_f.htm

Il Fiume Fraser (dal 1998) è il maggiore fiume del British Columbia, il corso d’acqua più lungo del patrimonio CHRS/RRPC, il fiume al mondo più ricco di salmoni, insomma, il fiume dei superlativi!
Nasce nel Mount Robson Provincial Park, all’ombra della cima più alta delle Rocciose canadesi. Il suo viaggio dura ben 1.375 chilometri per terminare nell’Oceano Pacifico vicino alla città di Vancouver creando un ecosistema straordinariamente particolare come meta di riproduzione e sosta migratoria di selvaggina ed uccelli acquatici.
Le sue rapide e canyons, un tempo maledette dall’esploratore Simon Fraser, il primo europeo a discenderne le acque tumultuose, è oggi metà preferita da intrepidi appassionati del rafting.
Molto di più si legge nella scheda:
http://www.chrs.ca/Rivers/Fraser/Fraser-F_f.htm


Nessun commento: