martedì 29 giugno 2010

G20,TORONTO


La bella notizia è che il prossimo G20 si terrà a Seoul l’11-12 novembre 2010.
Già a Vancouver c’erano stati incidenti e così è successo anche a Toronto. E’ vero che queste dimostrazioni sono lontane dalle aree turistiche, ma un Paese si vive in tutte le sue sfaccettature e, pur essendo molto egualitario, anche il Canada che ospita i summit mondiali viene trattato negativamente.
Il primo ministro Stephen Harper è stato duramente attaccato dalle opposizioni per le sua presunta mancanza di fermezza in tema di clima,di assistenza ai Paesi in via di sviluppo e di interesse verso i nativi.
Tuttavia, vedendo le cose dall’esterno, il Canada si batte con coraggio nel mondo globale, e basta visitarlo per rendersi conto di come il rispetto della persona e dell’ambiente siano particolarmente curati, così come è tollerato il dissenso.Naturalmente, non tutto è perfetto.
Spiace quindi vederlo azzerato e messo al livello di tutti gli altri.
Tuttavia, mi chiedo che tipo di rapporto ci sia tra chi protesta e chi pensa di poter risolvere con il potere loro delegato o meno i destini del mondo.
Vorrei tanto che la foglia d’acero appuntata sugli zaini di tanti ragazzi pieni si sogni continuasse ad essere lo stemma di un Paese diverso pieno di sogni e non di illusioni.

Nessun commento: