giovedì 11 marzo 2010

PENSIERO OLIMPICO 2010 VCR


Canada significa desiderio di storia nordamericana. Significa anche capire che Canada non equivale a USA. Simili se mai, come il Canton Ticino sembra essere, prima alla Lombardia, e poi all'Italia. Leggere il pezzo sul Viet-Nam per migliorare le proprie conoscenze.
I commentatori delle Olimpiadi di VCR non possono conoscere tutto il mondo, ma siccome scrivono, chi legge pensa siano nel giusto.
Abbiamo così appreso che il Canada ha cambiato le sue province in stati, forse in previsione di una prossima annessione agli USA. Whistler si pronuncia più o meno Uìsssleer e British Columbia può carinamente diventare Brish/Britsh ed anche British Collambia. Gli italo canadesi continuano ad essere chiamati "paisà", soprattutto in occasione di esaltazione nazionale italiana, un termine totalmente sconosciuto ai più , se non offensivo.
Ma gli italo canadesi non devono dolersene. In occasione della discesa libera di Whistler Mountain, Julia Mancuso,statunitense di Squaw Valley, California ha ricevuto questo simpatico servizio :...l'argento della "paisà", calabrese da parte di mamma e siciliana dal lato paterno (con agganci al giro di Al Capone a causa degli "affari" del bisnonno)...
La storia degli italo canadesi e italo americani, così sconosciuta. Ma qualcuno si è mai chiesto che cosa significa essere italo americani a Chicago, ed essere sempre associati a Al Capone?
Paisà di che cosa?

Nessun commento: