lunedì 8 marzo 2010

MANITOBA ... non solo orsi polari





Buone notizie per chi credeva che in Manitoba ci si dovesse andare SOLO (scherzo, ovviamente, perchè è davvero una esperienza unica!) per vedere gli orsi bianchi ad ottobre a Churchill sulla Baia di Hudson…
Anche il Manitoba è una provincia canadese ricca di attrattive naturalistiche tutto l’anno: ecco come l’Ente del Turismo Canadese la presentava qualche anno fa (io ho aggiunto i siti web per i più curiosi).

In Manitoba sono numerosi i luoghi deputati al bird-watching, come il DELTA MARSH, area acquitrinosa nota in tutto il mondo e l’OAK HAMMOCK MARSH, dove sostano centinaia di migliaia di uccelli migratori.
Nella BACON RIDGE ECOLOGICAL RESERVE, riconosciuta dal WWF, i sentieri sono tagliati nel folto del bosco e raggiungono radure inondate di fiori selvatici. Perfino a WINNIPEG è possibile avvistare numerose specie animali e uccelli acquatici in quantità sui sentieri, nei boschi e dalle passerelle sui laghi del FORT WHYTE CENTRE.
Le SPIRIT SANDS sono un fenomeno più unico che raro. In questo tratto di terreno desertico, all’interno dello SPRUCE WOODS PROVINCIAL HERITAGE PARK, le dune di sabbia si innalzano di 30 metri sulla prateria circostante. Per uno spettacolo ancora più estremo, programmate una visita alla NARCISSE WILDLIFE AREA tra aprile e maggio, allorché migliaia di serpenti giarrettiera emergono dai buchi nella pietra calcarea per compiere, allacciandosi, il loro rituale d’accoppiamento.


DELTA MARSH http://www.pnr-rpn.ec.gc.ca/nature/whp/ramsar/df02s08.en.html
OAK HAMMOCK MARSH http://www.oakhammockmarsh.ca/
WINNIPEG http://winnipeg.ca/interhom/toc/visitors.asp
FORT WHYTE CENTRE http://www.fortwhyte.org/
SPIRIT SANDS e SPRUCE WOODS PROVINCIAL HERITAGE PARK

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' vero...un Provincia magnifica che regala delle vacanze particolari...campi immensi con colori brillanti, fauna presente dappertutto....pochi turisti. Ci sono stata in giugno e luglio e ci voglio ritornare