giovedì 4 febbraio 2010

CALDARROSTE A OTTAWA

Parole di Luciano: A caccia delle caldarroste! Eccomi qua, il pensionato, nella sua nuova avventura a cucinare castagne a -20 C (Senza contare il fattore vento!)

Questa storia inizia circa un anno fa: l’amico Luciano Pradal venuto a farsi un giro in Italia passa a visitare la Borsa Internazionale del Turismo… e resta quasi fulminato alla vista di un caldarrostaio! Certo non perché non ne abbia mai visti prima ma perché si rende improvvisamente conto che ad Ottawa non ce n’è neanche uno, e così il suo estro creativo si mette in moto…
Luciano scatta delle fotografie che mostrerà a John Frigo della Venice Steel Works di Ottawa. John costruisce un prototipo dell’intero impianto, carretto compreso!

La FORNELLA

Les jeux sont faits: munito di tutte le necessarie autorizzazioni comunali e sanitarie, Luciano offre in questi giorni al Byward Market (tutti i fine settimana del WINTERLUDE dal 5 al 21 febbraio www.winterlude.gc.ca oppure www.baldeneige.gc.ca ) fumanti caldarroste cotte a puntino nella sua Fornella itinerante davanti alla Pasticceria Gelateria Italiana al 200 di Preston St. oppure davanti a Casa Nicastro sempre sulla Preston oppure ancora fuori da La Bottega al 64 di George St. nel cuore della Piccola Italia!

I soci dell'impresa:
Luciano Pradal, John Frigo di Venica Steel Works e Joe Calabro della Pasticceria Gelateria Italiana
(Foto di Pat McGrath, Ottawa Citizen)

L’articolo di Ron Eade sull’ Ottawa Citizen spiega benissimo tutti gli eventi che si sono succeduti http://communities.canada.com/ottawacitizen/blogs/omnivore/archive/2010/01/13/roasted-chestnuts.aspx esprimendo lui stesso il suo stupore di non aver mai incontrato a Ottawa questa simpatica tradizione italiana col ricordo che anche da piccolo andando d’inverno a Toronto con i genitori a fare shopping metropolitano non mancava mai una sosta per degustare le deliziose e corroboranti caldarroste.
Ed ecco che il vulcanico Luciano (contando sul successo dell’iniziativa ha già in mente un contingente per l’anno prossimo di almeno 6 postazioni in città) lo ha accontentato…

Nessun commento: