mercoledì 2 settembre 2009

SIX STRING NATION

Gli appassionati della chitarra conosceranno già la rassegna "Un paese a sei corde" (da giugno a settembre 2009) organizzata dalla Associazione La finestra sul Lago - Lago d'Orta. Qui segnalo, in particolare, dal 30 agosto al 5 settembre

Candy Rat + Six String Nation Canada+ Mostra fotografica
ORTA SPAZIO IL BOX
Punto d’ascolto con le ultime novità della casa discografica canadese. Oltre alla mostra fotografica con i migliori scatti dell’edizione 2008 di Un Paese a Sei Corde, sarà visibile la chitarra della Six String Nation. Questo strumento unico raccoglie in sé 64 pezzi, letteralmente, di storia canadese, provenienti da tutti gli angoli del paese, simbolo dell’identità culturale di tutto il paese.
SIX STRING NATION
Il logo dice molto in poche parole.
64 PEZZI – 6 CORDE – 1 CANADA - 1 CHITARRA


Per approfondire vedi il sito ufficiale della chitarra, unica al mondo, che porta già un nickname – VOYAGEUR.

VOYAGEUR è stato creato con 64 pezzi di diversa provenienza a testimonianza della storia del Canada, nata dall’incontro di differenti culture e mentalità. Lo scopo del Progetto SIX STRING NATION (del 1995) è semplice: invitare le numerose voci e punti di vista che insieme formano l’identità canadese a comunicare tra loro ognuna nel proprio linguaggio celebrando i popoli e le storie che rendono peculiare ogni angolo del Canada; insomma, raccontare la storia del Paese dalle radici al tronco piuttosto che viceversa. E la musica è il mezzo più immediato per partecipare al resto del mondo la propria specificità.

Per conoscere ogni dettaglio della chitarra, ci si può collegare al sito http://www.sixstringnation.com/en/guitar_explorer/sixstring.html e cliccare su ogni singolo pezzo richiamato da un puntino rosso, un viaggio straordinario in Canada dalle origini del territorio alla società odierna.
Ti stuzzico la curiosità con alcuni esempi. Si tratta di pezzi/parti/frammenti di ...
avorio di mammut di Fort Smith, giada del Dease Lake, argento della Beaver Mine, gneiss acasta (la roccia più antica del pianeta – 3,96 miliardi di anni) del Great Bear Lake, scrivania del primo Primo Ministro del Canada Sir John A. Macdonald, bastone del leggendario campione di hockey Wayne Gretzky, e molti altri interessantissimi reperti raccolti nell’arco di 2 anni da Jowi Taylor (ha scritto anche un libro sulla sua straordinaria esperienza) affidandoli al maestro liutaio George Rizsanyi di Pinehurst, Nova Scotia che ha creato questo capolavoro tra aprile e giugno del 2006.

La chitarra ha percorso migliaia di chilometri ed è stata suonata da centinaia di musicisti in tutto il Canada, ammirata e toccata da migliaia di cittadini canadesi. In questi giorni è qui in Italia, sulle sponde dello splendido lago d’Orta. Il suo viaggio oltreoceanico è stato reso possibile dalla affettuosa generosità dei suoi ammiratori e sostenitori.

Nessun commento: