lunedì 23 febbraio 2009

CANADA DRY



Canada Dry Ginger Ale, la dorata bevanda con le bollicine conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo ha avuto origine a Toronto. Tutto ebbe inizio da John J. McLaughlin, un uomo giovane ed ambizioso, laureato con medaglia d’oro in farmacologia all’Università di Toronto, che, nel 1890, vi aprì un piccolo stabilimento di produzione di soda ed iniziò a sperimentare le sue ricette di bevande gassate. Nello stesso anno egli creò la McLaughlin Belfast Style Ginger Ale prendendo esempio dalle bevande gassate irlandesi aromatizzate allo zenzero che furono create alcune decine di anni prima e per far conoscere il suo prodotto allo zenzero etichettò le sue bottiglie con una mappa del Canada ed anche un castoro!

Non del tutto contento del colore scuro ed il sapore aspro della sua bevanda, McLaughlin effettuò ulteriori esperimenti fin quando non ebbe il perfetto elisir che chiamò Canada Dry Pale Ginger Ale e che brevettò nel 1907.

Il mercato canadese non era sufficiente per McLaughlin così si avvicinò al mercato statunitense e nel 1919 uno stabilimento Canada Dry fu aperto anche a New York. Durante l’era del proibizionismo, negli anni ’30, all’allora prezzo di 35 centesimi a bottiglia, prezzo elevato per quei tempi, la bevanda venne utilizzata per allungare la birra fatta in casa e mascherarne il sapore.

Fu commercializzato anche uno “Champagne of Ginger Ale”, che con lo stesso gusto deciso e pulito reso famoso da John McLaughlin, si dice sia in grado di curare anche il mal di stomaco.

WISE MOOSE OF THE TREES

Nessun commento: