giovedì 2 ottobre 2008

SYDNEY, NOVA SCOTIA


Sydney è una cittadina sull’isola di Cape Breton in Nova Scotia poco nota al turismo e agli stessi canadesi. Sconosciuta ai più. Città di transito, adesso alternativa di Baddeck, per la Cabot Trail, Sydney ha avuto un notevole sviluppo legato agli investimenti nel settore delle crociere. Tentativo in atto per riprendersi dai recenti insuccessi dell’industria pesante legata al carbone e all’acciaio.

La composizione etnica della città, scozzese, acadiana, afrocanadese ed est europea, fa sì che l’isola di Cape Breton sia sede di una grande varietà di eventi culturali. Sydney è vicinissima alla caratteristica Louisburg e alla sua fortezza, a Glace Bay e al suo museo della miniera, a Baddeck e al museo di Alexander Graham Bell, il famoso avversario di Meucci e, oltre al già citato Cabot Trail, all’intralasciabile Cape Breton Highlands National Park.

Sydney vanta pure il più grande monumento al mondo dedicato al violino.

Stupisce, quindi, fino ad un certo punto che un’altra turista, questa volta argentina, certa Monique Rozanes Torres Aguero, apparentemente turista fai da te, abbia prenotato online dei voli che, anziché portarla a Sydney, Australia, l’hanno sbarcata a Sydney, Nova Scotia. La Torres pare si sia accorta dell’errore durante il volo di avvicinamento a Sydney, NS. La sua reazione è stata positiva. Ha detto che le cose accadono per un motivo e così si è fermata in Canada a trascorrere la vacanza della vita, quella che racconterà per anni e anni a venire.

Sembra, comunque, che questa disavventura sia capitata anche a diversi turisti inglesi. Inoltre Sydney, British Columbia può vantare di aver ospitato turisti tedeschi e cechi convinti di essere sbarcati nella terra dei koala.

Gli italiani non figurano nella lista. Fonti ufficiose confermano che se hanno dubbi chiedono al loro agente di viaggio che, nel dubbio, si mette in contatto con Hotelplan. Qualcuno addirittura ha asserito di aver consultato l’atlante. Altri, hanno semplicemente ammesso di essersi letto con amore un blog simile al nostro, anzi il nostro.

Nessun commento: