lunedì 14 aprile 2008

IL MANEGGIO MILITARE DI QUEBEC




Ecco ciò che purtroppo rimane del bellissimo Manège Militaire della Città di Québec, distrutto da un tremendo incendio la scorsa settimana. Malgrado il pronto intervento di oltre 90 pompieri, è stato impossibile salvare la costruzione, un gioiello architettonico di valore storico inestimabile costruito nel 1887, oggi sito storico nazionale. Il Maneggio Militare è sede dei Fucilieri Volteggiatori di Québec, unità riservista dell’Esercito Canadese, ed il più antico reggimento di fanteria francese del paese.

Le autorità hanno potuto confermare che il 90% dei cimeli del museo, della Prima e Seconda Guerra Mondiale ed altri conflitti a cui il reggimento ha partecipato, armi, documenti, archivi, bandiere, illustrazioni e fotografie siano stati salvati e inizierà prestissimo la difficile opera di restauro.


Foto: Christophe Finot 2007

Mentre il Sindaco e la cittadinanza di Québec è sorretta dall'impegno del governo di Ottawa a ricostruire in tempi brevi questo importante pezzo di storia, nel frattempo dovremo raffigurarcelo come in questa foto.

Chi è già stato a Quebéc lo ricorderà bene, anche se non una meta di visita turistica tra le principali della città, ma perché ci si trova a passargli davanti molto spesso, salta all'occhio l'affascinante costruzione a castello, passeggiando dalla Grande Allée verso la città vecchia, passando davanti alla Citadelle e attraverso la porta di Saint Louis. Situato sulla Place George V, un piacevole giardino pubblico, su cui si affaccia anche un bel albergo che non smetterò mai di raccomandare, l’Hotel Chateau Laurier.

Nessun commento: