La provincia dell’Ontario vanta diverse strutture che raffigurano le monete canadesi. C’è un negozio a Niagara Falls con l’insegna del penny. A Campbellford è invece ben effigiato il twoonie, la moneta da due dollari dove campeggia un bellissimo orso.
Chi non ha mai fatto caso alla monetina da 5 centesimi detta anche nickel per via dell’alto contenuto di questo minerale non può perdere il nickelone da tre metri di diametro che la città mineraria di Sudbury ha dedicato alla fonte di ricchezza cittadina.
Qualche centinaio di chilometri ad ovest, verso Sault St.Marie, nella cittadina di Echo Bay si trova invece uno delle più interessanti testimonianze numismatiche del Canada : il loon (strolaga), la moneta da un dollaro, dove un' imponente struttura onora l’ideatore della moneta, Robert-Ralph Carmichael.
Coniata nel 1987, per ovviare ai costi delle banconote di simile valore, la scelta dell’immagine della strolaga è da imputare alla perdita o al furto degli stampi e delle incisioni originali avvenuto durante la spedizione alla zecca di Winnipeg nel Manitoba, che era preposta all’esecuzione del progetto. Il bozzetto designato intendeva commemorare i Voyageur, i famosi commercianti di pelli del 17mo e 18mo secolo. Fu così che la scelta cadde sulla seconda proposta, quella del loon, volatile che rappresenta degnamente il paese, con la sua aura di vita in agognata solitudine nella natura selvaggia. Il “loonie” diventato adesso il simbolo del dollaro canadese come il “greenback” simboleggia quello statunitense.
Siamo orgogliosi del successo di questo nostro Blog nato il 19 febbraio 2007.Poiché non ci occupiamo esclusivamente di stretta attualità ma affrontiamo da oltre 4 anni soprattutto argomenti di storia e memoria, geografia, natura, e altre curiosità che servano a farvi conoscere meglio questo straordinario paese, ci rendiamo conto che i nostri nuovi lettori non hanno quindi il tempo materiale per rileggersi tutti i nostri interventi!
Il fatto poi che il nostro lavoro sia rimasto ‘spezzato’ in due per un misteriosi incidente tecnico nel dicembre 2007, ci vede sì con oltre 136 mila contatti per questo sito www.turismoincanada.blogspot.com ma con meno contatti correnti per quello pre-10dic07 www.turismoincanada3.blogspot.com che contiene molti articoli davvero di piacevole lettura.Pensiamo quindi di fare cosa gradita a molti amici del Canada, nuovi e vecchi, scegliendo di proporvi di tanto in tanto il testo integrale o il link ad un post tra quelli da noi ritenuti più interessanti o che ci dispiace particolarmente che qualcuno non abbia potuto leggere. Speriamo che anche i lettori più affezionati ri-leggeranno con piacere quanto da noi ri-proposto.
Nessun commento:
Posta un commento