mercoledì 9 aprile 2008

EXPO67 - MONTREAL

Il 1967 fu un anno assai importante per la città di Montréal ed il Canada in generale. Fino ad allora il Canada era poco conosciuto, geograficamente forse sì, ma come nazione, come società abitata da qualche milione di persone, in maggioranza qui emigrati da paesi diversi, il mondo non l’aveva ancora percepito. Le cose cominciarono a cambiare nell’anno in cui il paese festeggiava il suo primo centenario di vita: il mondo imparò a conoscere il Canada e, impresa ancor più stupefacente, i suoi stessi abitanti impararono a considerarsi cittadini canadesi, una NAZIONE.


I primi anni sessanta segnarono a Montréal e dintorni un risveglio generalizzato di ogni tipo di attività, in tutti e ovunque era palpabile l’eccitazione per il traguardo comune che ci avrebbe portato sulla platea al giudizio del pubblico mondiale: un proliferare di lavori di costruzione, architettura all’avanguardia, ammodernamento delle infrastrutture, creatività scatenata. Fu costruita la Metropolitana (il materiale di scavo fu “gettato” nel San Lorenzo a creare nuove isole su cui costruire padiglioni e servizi di accoglienza; nasceva la ‘città sotterranea’ di Montréal).
Le regole del B.I.E. prevedono che la maggioranza delle strutture sia temporanea e sia smantellata alla fine delle esposizioni ma esistono molte eccezioni. Nella foto riconoscerai alle mie spalle il Padiglione U.S.A. diventato oggi la Biosfera. E poi c’è il Casinò di Montréal, allora il padiglione francese. Il padiglione dell’U.R.S.S. è stato smontato e ricostruito a Mosca.

Queste cartoline, bozzetti preparatori di presentazione dei padiglioni, hanno più di 50 anni. Una visita nei vari siti oggi disponibili potrà chiarirti le idee, ad esempio: http://expo67.morenciel.com (costruito in base alla Guida Ufficiale, quindi da leggersi come tu vivessi nel 1967 in procinto di visitare l’Esposizione, insieme agli oltre 50 milioni di altri visitatori affluiti qui nei sei mesi di apertura) oppure http://expo67.blogspot.com oppure www.expo67.ncf.ca
Il Canada si sta preparando a festeggiare il 150esimo anniversario della Confederazione nel 2017 e qualcuno propone di far rivivere a Montréal i successi del 1967 (www.expo2017.ca); …dopo 50 anni... e chi se lo perde, ovviamente io ci sarò!

Nessun commento: